Come oscurare i vetri delle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le finestre sono una parte importante della nostra casa, in quanto consentono di far entrare la luce ed illuminare gli ambienti. Alle volte pero' ci fa piacere godere di un po' di oscurità con la quale poterci riposare e trovare un po' di privacy. Nasce quindi l'esigenza di oscurare le finestre e trovare il modo migliore di farlo. L'oscuramento di finestre e vetrate è un'esigenza imprescindibile per aumentare la privacy domestica ed il comfort abitativo, specialmente durante il periodo estivo, in cui il soleggiamento è massimo e in presenza di altri edifici piuttosto ravvicinati.
Tapparelle e persiane sono le soluzioni più diffuse e sempre soddisfacenti per raggiungere l'obiettivo, tuttavia l'abitazione potrebbe non esserne dotata ed il loro inserimento richiederebbe opere murarie costose, per molti, preferibilmente da evitare.
I sistemi oscuranti maggiormente performativi consentono l'accesso negli ambienti delle fonti luminose esterne artificiali e naturali, fondamentale più che mai soprattutto in inverno, ma al tempo stesso ne impediscono il surriscaldamento in seguito all'esposizione prolungata (si pensi in particolare agli affacci orientati da sud-est a sud-ovest nel periodo estivo). In questo caso non richiedono l'uso dell'impianto di climatizzazione per ovviare al disagio, con notevole risparmio economico.
Ecco alcuni consigli su come oscurare i vetri delle finestre, in maniera semplice, economica e soprattutto flessibile. Daremo quindi utili suggerimenti che vi aiuteranno facilmente a risolvere il problema. Mettiamoci all'opera.

26

Tende e veneziane

La soluzione più economica e meno impegnativa per l'oscuramento delle vetrate è senza dubbio costituita dalle tende e dalle veneziane da interno.
Le prime possono essere realizzate in tessuto, più o meno spesso e trasparente (e quindi facilmente personalizzabile in base alle esigenze) e possono costituire un importante elemento per definire l'estetica dell'ambiente, avendo anche una spiccata funzione decorativa (se opportunamente scelte); le seconde invece, sono per lo più realizzate in materiale metallico, come l'alluminio.
Aprendo e regolando tende e veneziane è molto facile garantire l'ottimale l'apporto di luce agli ambienti, tuttavia in materia di surriscaldamento non sono la scelta migliore: essendo poste sul lato interno, non impediscono il surriscaldamento del vetro, posto all'esterno, e quindi esposto alle sorgenti luminose e di calore, come il sole.

36

Oscuramento esterno

La soluzione opposta alla precedente è costituita dai sistemi di oscuramento posti all'esterno, come le persiane, le serrande avvolgibili e le tende da esterno.
Tutte e tre le soluzioni consentono di modulare la luce a piacimento e, a differenza delle precedenti, impediscono il surriscaldamento dell'ambiente, in quanto proteggendo la vetrata dal lato esterno, fanno sì che il calore non si accumuli e trasmetta all'interno.
Le tende di facciata hanno l'ulteriore vantaggio di non richiedere opere murarie e consentono di tagliare sensibilmente i costi.

Continua la lettura
46

Pellicole oscuranti

Una soluzione molto interessante e versatile, oltre che poco invasiva, per risolvere il problema dell'oscuramento delle finestre è costituita dalle pellicole oscuranti per vetri, da applicare con facilità sul loro lato esterno.
Sul mercato sono oggi presenti in grande varietà a seconda delle esigenze e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Tra le più tecnologiche, per esempio le pellicole speculari metallizzate creano in più l'effetto specchio all'esterno, ma risultano trasparenti dall'interno, proprio come un vetro; le pellicole a controllo solare (o antisolari) sono costituite da un sottile film in poliestere multistrato, e si rivelano particolarmente efficaci per combattere il calore, respingendo fino al 95% dell'energia solare incidente.
Inoltre le aziende specializzate consentono di realizzare pellicole oscuranti "ad hoc", personalizzandole in base ai propri gusti ed esigenze, con la massima resa e la minima spesa.
Oscurare le finestre è un'operazione piuttosto semplice e veloce che richiede davvero pochissimo tempo per essere effettuato. Vi basterà seguire le indicazioni di questa guida per riuscire a fare tutto nel più breve tempo possibile e trovare la soluzione più efficace alle vostre esigenze. Potrete inoltre chiedere supporto a qualche esperto del settore per potervi facilitare il compito.  

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come decorare una doccia esterna

La doccia è un elemento salvaspazio che non dovrebbe mai mancare nel nostro bagno. Oltre a sostituire l'ingombrante vasca, essa ci serve anche per limitare il consumo d'acqua. Dal momento che fa parte integrante degli arredi da bagno, ma anche del giardino,...
Bricolage

Come realizzare una tenda con la corda e la carta colorata

Per la cameretta dei nostri bambini oppure semplicemente per le finestre della cucina, possiamo realizzare delle tende riciclando alcuni materiali, come ad esempio la carta colorata e la corda. In entrambi i casi, è possibile creare questi accessori...
Bricolage

Come realizzare un comò con delle vecchie persiane

Le persiane sono da sempre un elemento molto importante abbinato alle finestre. La loro funzione principale è quella di oscurare la luce che penetra all'interno della casa. Ma con il tempo è possibile che le persiane, soprattutto se fatte di legno,...
Casa

Come scegliere una persiana in PVC

Le persiane sono abbastanza diffuse all'esterno delle abitazioni sia per la loro robustezza che per la loro funzionalità. La loro installazione è utile per oscurare gli ambienti, proteggere la casa dai raggi solari e per tutelare la privacy. Le persiane...
Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Le piante rampicanti sono un ornamento molto interessante, differente dalle solite siepi. Oltre ad essere molto belle, presentano molteplici vantaggi e grandi utilità. Possono infatti isolare la casa dall'inquinamento atmosferico ed oscurare molte zone...
Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Le tende rappresentano certamente il rivestimento più decorativo di una finestra, ma non offrono gli stessi vantaggi delle veneziane che consentono di avere tutta l'intimità che si vuole in una stanza, senza oscurarla completamente. Installare una tenda...
Casa

Come Realizzare Degli Scurini Per Le Finestre

Una finestra è un'apertura praticata in una parete verticale della muratura per consentire, se non chiusa, l'ingresso della luce e di norma, lo scambio dell'aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno. In casa è tuttavia importante dotarle...
Bricolage

Come applicare la pellicola antiriflesso sul vetro

Quando si parla di pellicola per vetri si intende essenzialmente una pellicola autoadesiva da applicare sulla superficie dei vetri, al fine di proteggerli, controllando anche l'azione dei raggi solari. Infatti le radiazioni del sole, essendo costituite...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.