Come ottenere l'olio essenziale di lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pianta di lavanda è facile da riconoscere, grazie al suo tipico colore viola e al suo intenso profumo. Dai suoi fiori si può ricavare l'olio essenziale che viene poi destinato a diversi usi, grazie alle notevoli proprietà curative e terapeutiche. Vediamo quindi in questa guida, come ottenere l'olio essenziale di lavanda.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un vaso grande con chiusura ermetica
  • Vasetti e bottigliette
  • Olio di oliva
  • Alcool a 90°
  • Rametti di lavanda
  • Uno scolapasta
  • Un panno di cotone o dei veli
35

Per l'estrazione dell'olio essenziale di lavanda, si possono utilizzare diversi metodi, ma il più facile è la distillazione. Il processo, avviene dunque allo stesso modo con cui si preparano vini e grappe, e per ogni ml. Di olio essenziale, occorrono ben 140 gr. Di fiori di lavanda. La tecnica non è molto semplice, per cui nei passi successivi ne proponiamo un'altra, che pur avendo tempi di preparazione un po' lunghi, risulta particolarmente efficace.

45

Prima di tutto dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti necessari e preparare la lavanda da utilizzare, prendendo quindi da ogni rametto solo le parti fiorite. A questo punto, in un vaso di vetro a chiusura ermetica e abbastanza grande, versiamo dell'olio di oliva e dell'alcool, che dovranno essere dosati in parti uguali. Subito dopo immergiamo nella miscela i fiori di lavanda, dopodichè chiudiamo il vaso ermeticamente e lo posizioniamo in un luogo esposto al sole, dove dovrà rimanere per almeno una ventina di giorni. Trascorso tale tempo, riapriamo il vaso e filtriamo l'olio con uno scolapasta in cui inseriamo un panno di cotone a trame strettissime, oppure un tulle delle bomboniere. A questo punto, l'olio essenziale ricavato dalla macerazione dei fiori di lavanda, lo mettiamo sul fuoco a bagnomaria e lo riscaldiamo, dopodichè lo versiamo ancora caldo nel vasetto originario che filtriamo con un panno di tela, lasciando tracimare il liquido lentamente, proprio come nei normali processi di distillazione dei liquidi.

Continua la lettura
55

Una volta che tutto l'olio essenziale ricade all'interno di un altro vasetto opportunamente posizionato al di sotto, non ci resta che chiuderlo e conservarlo in un luogo asciutto. L'olio essenziale che rimane nel vecchio vasetto, lo mescoliamo poi con gli stessi fiori essiccati da cui lo abbiamo prelevato, in modo da poterli poi inserire in un sacchettino di tela, cucirli accuratamente e posizionarli all'interno dei cassetti, per profumare asciugamani e indumenti intimi. Inoltre, li mettiamo nell'armadio per eliminare i cattivi odori, e tenere lontano i parassiti del legno, visto che si tratta di un prodotto naturale che tra l'altro ha anche notevoli proprietà antisettiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 rimedi naturali contro i pidocchi delle piante

Giardinaggio

Come rinvasare la lavanda

Cucito

Come realizzare una sacca portalvanda

Casa

Come preparare un olio profumato per ambienti

Casa

Aromaterapia per la casa: i segreti

Giardinaggio

Come piantare e curare la lavanda

Casa

Come decorare le piastrelle del bagno con fiori di lavanda

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di fiori

Casa

Come realizzare profumabiancheria con carta di riso