Come ottenere l'olio essenziale di lavanda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La natura oltre a regalarci dei panorami mozzafiato e un ecosistema davvero unico e complesso, si compone principalmente di tanto verde come ad esempio di piante e fiori. Questi ultimi oltre che belli da ammirare, sono anche profumatissimi, e spesso ricchi di proprietà eccellenti per la cura della nostra pelle. Un esempio è la lavanda, il cui olio essenziale è un ottimo antibatterico ed ideale per svariati usi topici oltre che per l'aromaterapia. A tale proposito ecco una guida su come ottenere in casa l'olio essenziale di lavanda.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un vaso grande con chiusura ermetica
  • Vasetti e bottigliette
  • Olio di oliva
  • Alcool a 90°
  • Rametti di lavanda
  • Uno scolapasta
  • Un panno di cotone o dei veli
  • Ovatta
35

Per l'estrazione dell'olio essenziale di lavanda si possono utilizzare diversi metodi, ma il più facile è la distillazione. Tale processo avviene dunque allo stesso modo con cui si preparano vini e grappe, e per ogni ml di olio essenziale occorrono ben 140 gr di fiori di lavanda. La tecnica non è molto semplice, per cui nei passi successivi ve ne sarà proposta un'altra, che pur avendo tempi di preparazione un po' lunghi, risulta comunque particolarmente efficace per ottimizzare il risultato.

45

Prima di tutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari e preparate la lavanda da utilizzare, prendendo quindi da ogni singolo rametto solo le parti fiorite. A questo punto, in un vasetto di vetro con la chiusura ermetica e abbastanza grande, versateci dell'olio d'oliva misto ad alcool, suddividendoli in parti uguali. Adesso immergete i fiori di lavanda dopodichè chiudete ermeticamente il vasetto e conservatelo in un luogo soleggiato lasciandolo in questa condizione per almeno un mese. Trascorso tale tempo, riaprite il vasetto e filtrate l'olio usando un colino al cui interno aggiungete anche un panno di tela a trame molto strette, oppure un tulle delle bomboniere. A questo punto mettete l'olio essenziale ricavato dalla macerazione dei fiori di lavanda sul fuoco a bagnomaria e scaldatelo, dopodiché versatelo ancora caldo nel vasetto originario che dovrete poi di nuovo filtrare con un panno di tela, lasciando tracimare il liquido lentamente, proprio come nei normali processi di distillazione dei liquidi.

Continua la lettura
55

A questo punto a distillazione avvenuta, non vi resta che travasare il prezioso liquido nel vasetto che poi conservate in un luogo asciutto. L'olio profumato di lavanda che rimane sul fondo del vasetto, lo asportate poi con dei batuffoli di ovatta che cuciti in un sacchettino di tela potete inserire nel cassetto per profumare la vostra biancheria intima, oltre che per aromatizzare gli ambienti della casa semplicemente riponendoli in delle tazzine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare un olio profumato per ambienti

Casa

Ricette naturali per fare oli profumati per la tua casa

Casa

Aromaterapia per la casa: i segreti

Altri Hobby

Come fare un profumatore ambienti estivo

Giardinaggio

5 rimedi naturali contro i pidocchi delle piante

Giardinaggio

Come piantare e curare la lavanda

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Casa

Come decorare le piastrelle del bagno con fiori di lavanda

Giardinaggio

Come rinvasare la lavanda

Casa

Come realizzare profumabiancheria con carta di riso