Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida, come vedremo, ci occuperemo della nostra casa, concentrandoci sulla nostra stanza. Nello specifico, come avrete già facilmente notato tramite la lettura del titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza. Al fine di riuscire ad avere dei muri effetto lucido, in modo tale da poter modificare l'aspetto di una parete, abbiamo a nostra disposizione una moltitudine di opportunità. Quella che prenderemo in considerazione sarà quella della tinteggiatura con lo stucco antico è sicuramente la più nota perché ha delle varianti che possono far apparire il muro come lo desiderate, usando la stessa tecnica ma con metodi diversi. Lo stucco è una sostanza finissima che ha al suo interno vari materiali, fra cui, di base, il cemento, la calce e il gesso. Viene normalmente utilizzato per dare alle superfici, di metallo, di calce o anche di legno, un aspetto più delicato e "levigato". Vediamo da dove viene e come può essere utilizzato lo stucco antico.

27

Occorrente

  • Premiscelato
  • spatola
  • pennellessa
  • additivo
  • cera d'api
  • frattazzo
37

Questa tecnica di tinteggiatura aveva una finalità di difesa contro l'usura e l'umidità delle pareti, e venne sviluppata per la prima volta nella città di Venezia. A quel tempo, c'era bisogno di ben sei passate di vernice per poter riuscire a ottenere una corretta lavorazione. Oggi, invece, tramite i fai da te o i colorifici, avete l'opportunità di poter trovare composti pronti, ai quali va aggiunto solamente il colore che preferite. La prima cosa da fare è carteggiare perfettamente il muro in questione e, se necessario, effettuate una camicia di stucco, specialmente se il muro è rovinato e pieno di protuberanze e imperfezioni.

47

Acquistate in un colorificio un premiscelato bianco a base di gesso, cemento e calce e un additivo di pigmenti colorati della tonalità che vi piace. Passate la prima mano di stucco veneziano con una pennellessa, distanziando le pennellate di circa 7 centimetri e poi lasciate asciugare alla perfezione. Arrivati a questo punto, nel momento in cui il tutto il sarà seccato, utilizzando della carta vetrata, andate a rimuovere lo stucco depositato in eccesso, per poi ripulire il tutto utilizzando un panno morbido. Proseguite con quest'operazione di tinteggio, andando a riempire gli spazi vuoti e carteggiando nuovamente una volta asciugata la passata. Alla fine del lavoro passate all'inceratura della parete che diverrà lucidissima.

Continua la lettura
57

Un altro metodo usato come variante è quella dello stucco antico con la spatola, che viene realizzato con tre mani di vernice. Scopriamo come ottenere il risultato atteso con questa seconda opzione. Carteggiate la parete da trattare poi con un trapano con la punta a frusta, mescolate il premiscelato con l'additivo colorante di vostra scelta e poi con le spatole incrociate passate la prima mano di stucco. Lasciate asciugare per circa 8 ore e dopo questo tempo procedete alle altre due tinteggiature, inclinando sempre di più la spatola. Dopo l'asciugatura completa della parete (a volte possono essere necessarie anche 24-48 ore, a seconda anche della quantità di umidità nell'ambiente e nell'aria in quel momento), dovete usare un attrezzo chiamato "frattazzo" con il quale luciderete tutta la superficie con una leggera ma precisa pressione. Dopo 36 ore esatte, imbevete un panno morbidissimo con della cera d'api e passatelo attentamente su tutta l'area tinteggiata, facendo attenzione di non esagerare con le quantità. Il muro diventerà ulteriormente lucido. Con il passare del tempo non c'è bisogno di tinteggiare nuovamente ma dopo due o tre anni dalla prima tinteggiatura potete lavare la parete con del detergente sgrassante e, dopo averla lasciata asciugare, ripassare la cera con un panno morbido imbevuto di cera d'api.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi un'ulteriore lettura di altri articoli su questo medesimo argomento, in modo tale che abbiate l'opportunità di apprendere altre informazioni e avere a vostra disposizione più dettagli possibili da analizzare. Per esempio, vorrei consigliarvi la lettura di questo articolo, eccovi il link: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071012002629AAj6bO7.
Spero che questa guida su Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza possa risultarvi interessante e utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Bricolage

Come applicare le pitture a base di calce

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Casa

Come riparare l'intonaco

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come mescolare la calce in polvere

Materiali e Attrezzi

Come fare la malta di calce idrata

Bricolage

Come montare una cassa matta