Come ottenere un sottopentola di ceramica con un vecchio tagliere

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In ogni cucina, il tagliere è un utensile da inserire senza dubbio tra quelli di maggiore importanza. Si tratta di quell'indispensabile tavoletta fatta tradizionalmente di legno (ma non solo) usata anche nei tempi antichi su cui ancora oggi vengono tritati, spezzettati o affettate diverse tipologie di alimenti; Nonostante gli enormi passi compiuti dalla tecnologia, è quasi impossibile non avere in casa almeno una di queste utilissime assicelle, ma come riutilizzare un tagliere ormai vecchio con segni usura troppo evidenti? La soluzione esiste: continuate la lettura e scoprirete come sfruttarlo per ottenere uno splendido sottopentola di ceramica.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vecchio tagliere, levigatrice o carta vetrata, piastrella decorativa liscia(o più di una), stucco o pasta di legno, colla a presa forte, vernice trasparente atossica, pennello
38

Rettangolare, quadrato o rotondo, un classico tagliere non è solo utile ma è anche molto gradevole da vedere: notandolo su un tavolo o su un piano di lavoro, è facile pensare immediatamente alla buona e tradizionale cucina e al profumo e sapore dei cibi. Ma con il passare del tempo, la lama del coltello ed il passaggio della mezzaluna lasciano inevitabilmente il loro segno, scavando consumando il legno. Per poterlo riciclare ricavandone un sottopentola, ecco come dovete procedere: lavatelo con una spugna bagnata e strizzata in acqua e alcool, poi fatelo asciugare perfettamente, lasciandolo possibilmente qualche ora all'aria aperta.

48

Trascorso il tempo necessario, se non possedete una levigatrice avvolgete un foglio di carta vetrata piuttosto fine attorno ad un blocchetto di legno (vedi foto) e carteggiate con cura il tagliere in ogni sua parte: strofinate quindi molto bene i due lati relativi al sopra e al sotto, i bordi e l'impugnatura, poi togliete ogni traccia di polvere con uno straccio. Se nel centro della tavola è presente una specie di fossetta dovuta ai ripetuti passaggi di attrezzi taglienti, dovete munirvi di un barattolino stucco ma in alternativa potete impastare della colla vinilica con un poco di segatura, formando una specie pasta (nel video potete vedere come si realizza quest'ultima).

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Riempite quindi la cavità con lo stucco o con l'impasto da voi preparato e togliete l'eccedenza di materiale, poi lisciate bene la superficie con una spatola e fate essiccare bene tutto quanto.. Questa operazione è necessaria per non lasciare spazi vuoti sotto la ceramica, poiché la esporrebbero a facili venature. Nel frattempo, dopo aver segnato su un foglietto le esatte dimensioni della tavoletta, recatevi presso un Centro per bricolage e acquistate una mattonella decorativa liscia di ceramica (o più di una, se si tratta di piccole quadrotte) scegliendola molto resistente e di misura leggermente inferiore al tagliere, infatti essa deve essere applicata lasciando scoperte le zone del legno che la circondano: questo serve per evitare che colpi e urti possano venare i contorni della piastrella.

78

Ora stendete uno strato di colla a presa forte sulla parte inferiore mattonella, fissate quest'ultima sulla tavola pressandola bene, quindi appoggiatevi sopra un peso e lasciate tutto quanto a riposo almeno per 12 ore. Siete quasi giunti al termine del lavoro: con un pennellino morbido stendete una mano di vernice trasparente atossica sulle aree di legno in evidenza (dovete dipingere le parti relative ai contorni della ceramica ed i bordi del tagliere); aspettate qualche ora e ripetete l'operazione, rendendo la vostra creazione lucidissima e ben rifinita, quindi fate essiccare bene il prodotto. Ecco, adesso il vostro originale sottopentola è pronto e potete iniziare ad utilizzarlo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tagliere è molto grande non preoccupatevi: andrà benissimo anche per appoggiarvi la teglia della pizza! Dovrete però usare più piastrelle di piccole dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Bricolage

Come antichizzare una foto su ceramica

Casa

Come rivestire il soffitto

Bricolage

Come rimettere a nuovo un tagliere di legno

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica

Bricolage

Come fare un sottopentola di sughero

Bricolage

Come fare un sottopentola usando delle mollette

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno

Bricolage

Come fare un sotto pentola con i tappi