Come personalizzare la copertina di un diario o di un’agenda

Vi hanno regalato un'agenda dalla copertina un po' anonima o vorreste personalizzare la pagina esterna del vostro diario? Ecco come fare.

Questa semplice guida vi fornirà una serie di utili suggerimenti e vi spiegherà come realizzare da soli tante copertine uniche e originali con le quali impreziosire anche i vostri quaderni.

Come organizzare l’agenda per avere sempre tutto sotto controllo

VEDI ANCHE

Come organizzare l’agenda per avere sempre tutto sotto controllo

Occorrente

  • Agenda o quaderno
  • 2 fogli di cartoncino colorato
  • Righello
  • Forbici
  • Taglierino
  • Tratto-pen indelebile
  • Carta adesiva trasparente
  • Scotch
  • Colla in stick
  • Immagini da ritagliare
  • Brillantini

Acquistate l’occorrente in cartoleria

Acquistate in cartoleria del cartoncino spesso in varie colorazioni. Per completare questo progetto vi serviranno almeno due fogli di misura A4 di due colori diversi: su uno realizzerete la copertina vera e propria della vostra agenda, mentre utilizzerete il secondo per realizzare dei variopinti copriangolo che vi consentiranno di variare le immagini in prima pagina.

Come fare un’agenda con un quaderno

VEDI ANCHE

Come fare un’agenda con un quaderno

Allestite un piano di lavoro

Dopo aver reperito il materiale necessario, allestite il piano di lavoro preparando il materiale di cancelleria che userete per la realizzazione del vostro progetto artistico. Iniziate sovrapponendo l’agenda ad uno dei due fogli di cartoncino e tracciatene il contorno. Ritagliate lungo la linea disegnata per ricavare una porzione di foglio le cui dimensioni combacino perfettamente con la grandezza della vostra rubrica.

agenda aperta su un tavolino
Pexels

Realizzate 4 triangoli copri angolo

Utilizzate invece il secondo foglio, di colore contrastante, per ricavare quattro triangoli copriangolo. Per non sprecare inutilmente del materiale, vi consigliamo di ritagliare dal lato più lungo del cartoncino una striscia di carta larga almeno 8 cm. Una volta che avrete ritagliato la striscia, ricoprite quest’ultima con la carta adesiva trasparente. Infine, aiutandovi con un tratto-pen indelebile ed un righello, tracciate l’ingombro di 4 triangoli rettangoli isosceli e ritagliate le figure geometriche. Assicuratevi che i triangoli siano della medesima dimensione.

Posizionate i triangoli sulla copertina

Posizionate i triangoli sulla copertina dell’agenda, sovrapponendoli agli angoli del diario e lasciandoli un po’ sfalsati verso l’esterno. Fate fuoriuscire circa 2 cm di triangolo su entrambi i lati, lasciando il bordo obliquo rivolto verso il centro del quaderno. Piegate i ritagli di cartoncino lungo il bordo orizzontale e verticale dell’agenda: voltate la copertina ed assicurate i lembi in eccesso sul retro usando lo scotch trasparente. Ripetete l’operazione per tutti e quattro gli angoli, per creare la struttura a copriangolo.

Avere un diario ci fa rendere di più al lavoro

VEDI ANCHE

Avere un diario ci fa rendere di più al lavoro

Disponete un collage di foto

Prendete poi il foglio precedentemente ritagliato, le cui misure coincidono con quelle della copertina del diario. Disponete sopra a questo un collage di foto, immagini e sticker di vostro gradimento. Potete lasciare ampio spazio alla vostra fantasia: potete infatti scegliere di scrivere dediche, disegnare a mano libera, applicare sticker o incollare foto prese dai giornali.

Rivestite il foglio con la pellicola adesiva

Sfruttate la tecnica artistica che più preferite, spaziando liberamente tra il disegno, il collage ed il découpage. Una volta che avrete ultimato la vostra copertina, rivestite il foglio con la pellicola adesiva trasparente per proteggere il vostro lavoro ed inseritelo all’interno dei copriangolo colorati. Se lo desiderate, potreste personalizzare anche questi con adesivi glitter e pennarelli indelebili.

Come realizzare un porta agenda in stoffa

VEDI ANCHE

Come realizzare un porta agenda in stoffa

Applicate degli elementi decorativi luminosi

Qualora foste invece dotati di una personalità “brillante”, potreste decorare il vostro diario o l’agenda con una personalizzazione davvero molto originale ed esclusiva. Procedete in questo modo: con la colla, disegnate il motivo che più vi piace su una qualsiasi posizione della copertina e poi applicate dei brillantini sulla sagoma che avete tratteggiato. Sarà qui possibile dare spazio a tutta la vostra fantasia creativa: potreste disegnare cuoricini, stelline o anche scrivere delle parole o dei messaggi. Un’idea davvero originale che vi renderà assolutamente esclusivi e differenti da tutti gli altri. Cosa state aspettando? Stupite tutti con la vostra creatività!

Riproduzione riservata