Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ti hanno regalato un'agenda dalla copertina un po' anonima o vorresti personalizzare la pagina esterna del tuo diario in modo da distinguerti dal resto della classe? Questa semplice guida ti fornirà una serie di utili suggerimenti e ti spiegherà come realizzare da sola tante copertine uniche e originali con cui impreziosire i tuoi quaderni.

28

Occorrente

  • Agenda o quaderno, due fogli di cartoncino colorato, righello, forbici o taglierino, tratto-pen indelebile, carta adesiva trasparente, scotch trasparente, colla stick, immagini da ritagliare.
38

Acquista in cartoleria del cartoncino spesso in varie colorazioni. Per completare questo progetto ti serviranno almeno due fogli di misura A4 in due colori diversi: su uno realizzerai la copertina vera e propria della tua agenda, mentre sfrutterai il secondo per realizzare dei variopinti copriangolo che ti consentiranno di variare le immagini in prima pagina.

48

Tornata a casa, allestisci il piano di lavoro preparando il materiale di cancelleria che userai per la realizzazione del tuo progetto artistico. Inizia sovrapponendo l'agenda ad uno dei due fogli di cartoncino e tracciandone il contorno. Ritaglia lungo la linea disegnata per ricavare una porzione di foglio le cui dimensione combacino a perfezione con la grandezza della tua rubrica.

Continua la lettura
58

Usa invece il secondo foglio, di colore contrastante, per ricavare quattro triangoli copriangolo. Per non sprecare inutilmente del materiale, ti consiglio di ritagliare dal lato più lungo del cartoncino una striscia di carta larga almeno 8 cm. Una volta che hai ritagliato la striscia, ricopri quest'ultima con la carta adesiva trasparente: infine, aiutandoti con un tratto-pen indelebile ed un righello, traccia l'ingombro di 4 triangoli rettangoli isosceli e ritaglia le figure geometriche. Assicurati che i triangoli siano della medesima dimensione.

68

Posiziona i triangoli sulla copertina dell'agenda, sovrapponendoli agli angoli del diario e lasciandoli un po' sfalsati verso l'esterno. Fai fuoriuscire circa 2 cm di triangolo su entrambi i lati, lasciando il bordo obliquo rivolto verso il centro del quaderno. Piega i ritagli di cartoncino lungo il bordo orizzontale e verticale dell'agenda: volta la copertina ed assicura i lembi in eccesso sul retro usando lo scotch trasparente. Ripeti l'operazione per tutti e quattro gli angoli per creare la struttura a copriangolo.

78

Prendi il foglio precedentemente ritagliato, le cui misure coincidono con quelle della copertina del diario. Disponi sopra ad esso un collage di foto, immagini e sticker di tuo gradimento. Puoi lasciare ampio spazio alla tua fantasia: puoi infatti scegliere di scrivere dediche, disegnare a mano libera, applicare sticker od incollare foto prese dai giornali.

88

Sfrutta la tecnica artistica che più preferisci, spaziando liberamente tra il disegno, il collage ed il découpage. Una volta che hai ultimato la tua copertina, rivesti il foglio con la pellicola adesiva trasparente per proteggere il tuo lavoro ed inseriscilo all'interno dei copriangolo colorati. Se lo desideri, puoi personalizzare anche questi con adesivi glitter e pennarelli indelebili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un diario con un mosaico

Bricolage

Come Decorare Un'Agenda Con Il Nastro Adesivo

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Cucito

Come Creare Una Copertina Per Agenda Con Uncinetto E Feltro

Altri Hobby

Come realizzare una copertina per un'agenda

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Cucito

Come realizzare un porta agenda in stoffa

Bricolage

Come Rivestire E Personalizzare Un'Agenda con il Feltro