Come personalizzare le tazze con foto e immagini

1/10 – Introduzione

Voler personalizzare delle tazze con foto ed immagini può essere un divertente modo per dare sfogo a tutta la propria creatività. Questa tecnica dà la possibilità di poter ottenere dei piccoli capolavori artigianali in pochissimo tempo. Le “opere” ottenute si possono regalare ad amici e parenti in occasione di battesimi, cerimonie di laurea oppure ai matrimoni. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come realizzarle.

2/10 Occorrente

  • Tazze di ceramica di colore neutro, acqua, sapone.
  • Per la tecnica con découpage: immagini da ritagliare, forbici, colla da découpage, flatting neutro, pennello, tampone e pittura acrilica.
  • Per la tecnica con le decalcomanie: computer, programma di gestione delle immagini, stampante ad inchiostro, fogli per waterslide decals, forbici, vernice trasparente (spray o barattolo con pennello), bacinella, acqua, asciugamano.

3/10

All’inizio bisogna comprare una serie di tazze dai colori neutri; le dimensioni e le forme non sono importanti. Esse devono avere una texture uniforme ed un bordo abbastanza alto; le tazze troppo basse sono inadatte se le immagini sono grandi. Inoltre, una superficie irregolare impedisce di applicare con successo le foto. Dopo l’acquisto bisogna rimuovere eventuali etichette ed i residui collosi. Poi, si lascia asciugare e si decide la personalizzazione delle tazze.

4/10

In base al risultato che si vuole ottenere (amatoriale o professionale) si possono utilizzare varie tecniche per imprimere un’immagine lungo il lato della tazza. La modalità più semplice è quella del découpage; in questo caso per caratterizzare la tazza bisogna ritagliare della carta da découpage (carta di riso o tovagliolo artistico). La fantasia della carta si può scegliere in base alle proprie preferenze; poi, si deve applicare lungo la tazza con la colla.

5/10

Si lascia asciugare il collante e poi si stempera una piccola dose di acrilico colorato. Si intinge il tampone nella pittura, si elimina l’eccesso di colore e si picchietta delicatamente lungo i margini dell’immagine per uniformarla al colore della tazza. Si fa asciugare nuovamente, si distribuisce del flatting trasparente per eliminare l’effetto “a rilievo” ed incorporare l’immagine alla tazza. Quando la prima la mano di flatting è asciutta si passa la successiva.

6/10

Le tazze ottenute con il découpage hanno uno stile amatoriale; se si desidera avere una tazza decorata dall’aspetto professionale si devono sfruttare particolari decalcomanie che si ottengono da una specifica carta per stampanti chiamata “waterslide decals”. Questo prodotto si trova nelle eliografie, nelle tipografie e nei negozi di belle arti. Il canale di diffusione più semplice è internet su cui si può ottenere una vasta gamma di prodotti.

7/10

Bisogna comprare un numero sufficiente di fogli formato A4; sono consigliabili quelli di colore trasparente. Dal computer si deve aprire un programma di gestione delle fotografie e si deve selezionare la dimensione del foglio A4. Poi, si devono importare sul software le immagini preferite; se si devono stampare poche foto è opportuno raggrupparle, posizionandole vicino al margine superiore. Così facendo si può riutilizzare in futuro la porzione di foglio che avanza.

8/10

Ora si deve inserire il foglio di carta nella stampante; il lato dove si deve effettuare la stampa deve essere quello lucido. A questo punto si seleziona “carta fotografica lucida” e “qualità massima”. Dopo aver stampato il foglio si lascia asciugare per 24 ore in un luogo areato. In seguito si nebulizza sulla carta una vernice trasparente non a base acquosa. Bisogna ridurre al minimo sia l’accumulo di smalto trasparente che le sbavature e si deve aspettare che la vernice si asciuga.

9/10

Poi, si devono ritagliare le immagini e si devono immergere per qualche minuto in una bacinella con dell’acqua a temperatura ambiente. Il liquido fa staccare l’immagine incorporata nella vernice trasparente dal supporto neutro di carta. A questo punto si distendono le stampe con le dita, si applicano lungo la tazza e si tampona con uno scottex il disegno per eliminare l’eccesso di acqua ed eventuali bolle d’aria.

10/10 Consigli

  • Fare una stampa di prova su un semplice A4 prima di procedere alla stampa definitiva.
Riproduzione riservata