Come personalizzare un chiodo in pelle con le borchie

1/5 – Introduzione

Ultimamente le borchie sono tornate di moda; esse infatti sono utilizzate per decorare i capi di vestiario. Allo stesso tempo le borchie rappresentano un dettaglio importante per gli accessori quali: borse e cinture. Basta osservare con attenzione le vetrine dei negozi di abbigliamento per rendersi conto del ritorno di questo stile in voga negli anni ’80 che prevedeva vestiti di pelle e borchie. Queste ultime si possono applicare facilmente con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni ed alcuni utili consigli su come si può personalizzare un chiodo in pelle con le borchie.

2/5

All’inizio bisogna procurarsi un chiodo in pelle (oppure in similpelle); esso deve essere pulito accuratamente con un panno umido. A questo punto bisogna decidere se apporre le borchie su tutto il chiodo oppure soltanto in alcune parti. Il vantaggio di utilizzare delle borchie è che si possono sempre rimuovere se cambia la moda oppure se si cambia idea. Per poter comprare le borchie basta andare in una merceria; se invece si intende “riempire” il chiodo con tantissime borchie è consigliabile cercarle in qualche mercatino rionale. Qui si possono comprare anche delle cinture borchiate.

3/5

Per poter effettuare il lavoro è necessario utilizzare una colla specifica per abiti per evitare di ricorrere ad una colla vinilica o ad un altro tipo di colla non adatta. In questo caso si corre il rischio di non riuscire ad attaccare perfettamente le borchie. Esse si possono staccare e lasciare delle tracce di colla che sono difficili da rimuovere, rovinando irrimediabilmente il giubbotto. Per ciò che concerne il tipo di decorazione si può scegliere di scrivere il proprio nome combinando le diverse borchie oppure queste ultime si possono posizionare solo lungo le maniche.

4/5

Un’altra idea può essere quella di mettere le borchie orizzontalmente sulla schiena oppure coprire soltanto le spalle o i polsi. Prima di poter indossare il giubbotto è indispensabile che la colla si asciughi perfettamente. Per permettere una completa asciugatura si deve posizionare il giubbotto su una sedia e trasferire quest’ultima all’aperto. È opportuno ricordarsi che per poter lavare il giubbotto dopo l’applicazione delle borchie bisogna aspettare almeno 30 giorni. Dopo che è stato ultimato il lavoro ci si rende conto che con pochissimi soldi è stato possibile realizzare un nuovo capo di abbigliamento.

5/5 Consigli

  • pulire con molta cura il chiodo
Riproduzione riservata