Come piantare gli alberi da frutto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se hai la possibilità di disporre di un terreno, non c'è niente di più bello del coltivarci qualche albero da frutto. Richiederà certamente un po' di impegno, ma vuoi mettere la soddisfazione di raccoglierne i frutti con le proprie mani? Siamo in autunno e questo è il periodo ideale per eseguire questo genere di lavoro. Decidi cosa vuoi coltivare e procedi aiutandoti con i consigli che seguono. Ecco come piantare gli alberi da frutto.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • alberi e tutori
  • vanga e acqua
  • torba, composta o letame
35

Metti poi nella buca, del terreno superficiale in modo da sostenere l'albero alla giusta profondità. Posiziona la pianta, sistema le radici nella buca, riempi e assesta tutto intorno con altro terreno di superficie riempendo la buca per 2/3. Cerca di non affossarlo troppo rispettando l'altezza del colletto. Compatta bene e bagna. Una volta drenata l'acqua, aggiungi altro terreno fino a riempire completamente la buca. Non schiacciare più e attendi il naturale assestamento del terreno. Per finire, fai tutto intorno all'albero un solco poco profondo che andrà ad abbracciarlo come fosse un anello, e riempilo d'acqua. In questo modo otterrai un'irrigazione migliore. Durante la prima estate dopo la piantagione, innaffia ogni due settimane circa.

45

Puoi piantare i tuoi alberi da frutto sia a radice nuda, sia con il loro pane di terra, se sono posti in un vaso. Se le radici sono nude, immergile per qualche ora nell'acqua prima di interrarle e taglia le parti vecchie o danneggiate. Se l'albero è in vaso ti basterà mantenere il terriccio bagnato. Scava una buca abbondantemente più grande rispetto all'apparato radicale, mantenendo la parte più superficiale del terreno separata da quella sottostante. Aggiungi nella parte superiore della torba, della composta o del letame, mescolando bene. Posiziona i sostegni necessari per l'alberello all'interno della buca, prima di metterci la pianta. Scegli dei tutori possibilmente in legno e legali utilizzando dei fili di caucciù che non danneggino la corteccia delicata dell'albero.

Continua la lettura
55

Scegli gli alberi da frutto più adatti al tuo clima e alla posizione del terreno. Non cercare di coltivare un arancio se nella tua zona le temperature invernali non sono proprio da clima mediterraneo, tanto per intenderci. Una volta fatta la scelta e comprato gli alberi, tieni presente che per procedere è necessario che ci siano determinate condizioni. Per esempio, è assolutamente sconsigliato piantare, se il terreno è gelato o zuppo d'acqua. Ricorda che la buca dev'essere molto più ampia della massa radicale dell'albero che devi muovere il meno possibile perché molto delicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 semplici mosse per piantare una siepe

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come piantare un albero di cocco nano

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come piantare un albero di tiglio

Giardinaggio

Come piantare un arancio