Come piantare i bulbi

di Gabriele Coppola difficoltà: facile

Come piantare i bulbi In questa guida vedremo come piantare correttamente, nel modo giusto i bulbi. Prima di iniziare la nostra guida assicurarsi di piantare i bulbi alla giusta profondità. Useremo cormi di gladioli, ma si possono usare senza problemi anche altri bulbi, quelli che più desiderate.

Assicurati di avere a portata di mano: buche per i bulbi terriccio rena specifica per giardinaggio

1 Come regola generale, bisogna piantare i bulbi sotto il doppio della loro altezza; per esempio piantare un bulbo che misura 5 cm di altezza ad almeno 10-13 cm di profondità. In questo caso, poichè sono cormi di gladioli la profondità aumenta. Infatti questi bulbi devono essere piantati ad una profondità pari a tre volte la loro altezza.

2 Per i bulbi che crescono verso l'alto, tipo i gladioli, usare dei supporti per mantenerli diritti. Iniziamo a piantarli. Premere gentilmente i cormi di gladioli e controllare se sono solidi e compatti. Se sono morbidi si sono deteriorati e quindi sarà inutile piantarli. Posizionare i cormi casualmente sul terreno.

Continua la lettura

3 Il terreno dovrebbe essere già stato scavato e diserbato.  Scavare per ogni cormo una buca profonda tre volte la loro altezza.  Approfondimento Come piantare i bulbi nelle aiuole (clicca qui) Piantare ogni cormo con la gemma rivolta verso l'alto.  Spingerlo gentilmente nel terreno.  Coprire il cormo con il terriccio e rassodare la terra intorno ad esso.  Il lavoro è concluso.. 

10 bulbi da piantare in autunno Come piantare i bulbi di gladiolo e le piante rampicanti di clematide Guida ai bulbi da piantare in primavera Come piantare i bulbi di tulipano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili