Come piantare i bulbi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bulbi sono la prima parte di una pianta, cioè quel che servirà per farla nascere.
I bulbi assomigliano un po' a delle cipolle e non sono bellissimi da vedere, ma se la vostra intenzione è piantare una pianta nel vostro giardino, i bulbi sono ciò di cui necessitate.
In questa guida vedremo come piantare i bulbi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bulbi, pala, acqua.
37

Il bulbo assomiglia ad una cipolla con le radici alla fine, e in sé contiene tutto ciò di cui necessita una pianta per sbocciare e crescere.
Al centro ci sono le foglie carnose che servono come protezione per il fiore che sboccerà, poco sotto il centro della pianta c'è il girello che contiene l'embrione della pianta, e poi ci sono le già citate radici, che affonderanno nel terreno per radicarsi e tenere la pianta in piedi, prendendo dal terreno il nutrimento necessario alla crescita e alla vita della pianta.
Esistono diverse categorie di bulbi, come ad esempio i tuberi o i cormi, ma le differenze tra loro sono minimali e al momento non ci interessano.
Ciò che ci interessa è come piantare correttamente i bulbi, quindi come si fa?

47

Innanzitutto dobbiamo partire dal presupposto che esistono 2 categorie di bulbi: quelli primaverili e quelli estivi.
Quelli primaverili sono più forti e vanno piantati in autunno, dato che hanno una buona resistenza al freddo, quelli estivi invece vanno piantati in primavera e estratti dal terreno prima che arrivino i primi freddi, che li ucciderebbero.
Scelti i bulbi di cui necessitate per abbellire il vostro giardino, aspetteremo il momento adatto per piantarli.
La piantagione è molto semplice dato che si parte dal presupposto che ogni bulbo deve essere sotterrato in una profondità pari alla sua lunghezza.
Ad esempio, se è un bulbo è grande 5cm, noi lo pianteremo in una buca profonda 10cm.
Questo è solo un esempio dato che ci sono i cormi, citati per un attimo nella pagina precedente, che necessitano di essere piantati in una buca profonda 3 volte la loro grandezza.
È importante capire che bulbo abbiamo comprato e agire di conseguenza, altrimenti la piantagione si rivelerà inutile.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Quindi cominciamo con il misurare il bulbo e scavare una buca idonea alla sua crescita.
Controllate sei i bulbi si sono in qualche modo deteriorati, se così dovesse essere buttateli via perché sono diventati inutili.
Scaviamo queste buche e mettiamo i bulbi con le radici rivolte ovviamente verso il basso.
Spingetelo delicatamente nella terra, chiudete la buca compattando la terra e innaffiate quando e se ce ne sarà bisogno.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 suggerimenti per piantare i bulbi

Giardinaggio

Giardinaggio

Come coltivare in casa o in giardino il Giglio

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come mettere a dimora i bulbi

Giardinaggio

Come trattare i bulbi

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come dividere i bulbi

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gladiolus Italicus

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole