Come piantare i bulbi di cipolla

1/6 – Introduzione

Le cipolle rappresentano un ortaggio indispensabile in cucina, pertanto non può mancare in un orto domestico un’aiuola dedicata alla loro coltivazione. In genere, due sono i modi per piantare le cipolle: usando i bulbi o i semi di cipolla. Appare preferibile piantare i bulbi, in quanto più robusti e maggiormente resistenti a condizioni climatiche non ideali per i semi. Inoltre, i bulbi danno generalmente adito ad una ingente produzione che l’impiego di sementi non sempre garantisce. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo proprio come piantare i bulbi di cipolla. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • bulbi di cipolle
  • terreno esteso
  • acqua
  • fertilizzante

3/6

Prima di piantare i bulbi di cipolla, è necessario preparare il terreno. Dovrete pertanto arare il terreno, aggiungendovi uno strato di fertilizzante. Procedete poi eliminando eventuali erbacce presenti nella zona in cui avete deciso di coltivare le cipolle. Compiute tali operazioni preliminari, bisogna iniziare a scavare dei buchi in cui andrete poi a posizionare i bulbi. Eseguite quindi tali buchi a circa 10-15 cm di distanza l’uno dall’altro. In seguito mettete i bulbi nei buchi scavati, coprendoli con qualche centimetro di terreno. È importante non ricoprire eccessivamente i bulbi con il terreno perché, se troppo coperti, la crescita delle cipolle potrebbe essere ostacolata.

4/6

Dopo aver posizionato i bulbi di cipolla nei buchi, dovrete premere con forza il terreno sopra le cipolle. Ricordate, a tal proposito, che le cipolle crescono meglio in terreni compatti. Procedete poi in tale operazione, aggiungendo di volta in volta un po’ d’acqua. Ora non vi resta che guardar crescere le vostre cipolle. La cura appare estremamente importante, dal momento che le cipolle sono delicate perché dotate di un sistema di radici piuttosto fragile. Procedete quindi settimanalmente ad annaffiare i bulbi, aggiungendo un fertilizzante se si rende necessario. Per far sì che le cipolle abbiano un sapore più dolce, sarà necessario aggiungere più acqua del solito.

5/6

Il momento migliore per piantare i bulbi di cipolla è quello primaverile, tra marzo e aprile, quando le temperature non sono inferiori ai 20 gradi. Appare fondamentale scegliere il momento più adatto perché, se piantate in un periodo sbagliato, la coltivazione delle cipolle può diventare complicata. Per quanto riguarda il luogo invece, è preferibile scegliere spazi estesi in cui batte la luce del sole. È sconsigliato piantare i bulbi in zone all’ombra.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata