Come piantare i bulbi nelle aiuole

1/5 – Introduzione

Avere un giardino curato e pieno di fiori che lo colorano è il sogno di moltissime persone. Ma per fare in modo che ciò avvenga è necessario averne molta cura e conoscere un minimo le basi di botanica, oltre ad un naturale pollice verde.
I bulbi regalano fiori colorati e profumati. La maggior parte dei bulbi predilige il sole. Alcuni, invece, preferiscono l’ombra. Scegliete con cura i bulbi giusti da piantare nelle aiuole. Valutate il luogo idoneo dove posizionarli. Se i bulbi sono piccoli, li potreste posizionare sul davanti dell’aiuola. Oppure collocateli, al riparo dal fogliame invadente, lungo i vialetti o nel prato.
Vediamo come piantare i bulbi nelle aiuole, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito. Mettiamoci all’opera quindi.

2/5

Informatevi, prima di piantare i bulbi nelle aiuole, sul periodo dell’anno giusto per eseguire tale operazione. Quelli a fioritura primaverile (narcisi) li dovreste piantare all’inizio dell’autunno. Quelli a fioritura estiva (gigli, dalie ecc.) in primavera; mentre quelli a foiritura autunnale in tarda estate.
Prima di piantare i bulbi nelle aiuole, preparate l’area prescelta scavando una buca. Valutate se necessitano di un buon drenaggio. Se li pianterete in terra pesante e bagnata, preparate uno strato (circa di 2.5 cm) di ghiaietto. Il ghiaietto va messo a ciascuna fila di bulbi o al singolo buco. Qualora il terreno fosse molto secco, i bulbi potrebbero rischiare di marcire. In questo caso dovreste aumentare l’umidità del terreno. All’interno di ciascuna buca, mettete, quindi, uno strato spesso (pari a 3.5 cm.) di terriccio umido.

3/5

Sistemate i bulbi ad una profondità pari a tre volte la loro altezza. Ricopriteli delicatamente di terra, utilizzando le mani. Compattate poi il terreno, premendo con il retro del rastrello.
Se l’inverno è molto freddo o se l’estate è molto secca, vi consiglio di piantarli a una maggiore profondità!

4/5

Se pianterete i bulbi del lilium, questi a contatto con l’acqua tendono a marcire. Riducete tale eventualità piantando ogni bulbo di lato. L’acqua così non resterà intorno alla corona basale. Inoltre, mettendo uno strato di ghiaia (di 2.5 cm. Circa) nella buca, l’acqua in eccesso potrà drenare.
Appena spunteranno le gemme, per farle crescere, annaffiatele con regolarità.

5/5

Se acquisterete dei tulipani (https://www.youtube.com/watch?v=5Z4SRUa-I2Q) non piantateli prima del tardo autunno. Eviterete così l’insorgenza di malattie fungine. Al termine della fioritura poi trasferite i bulbi rustici in giardino, separando ogni singolo bulbo. Se notate nel giardino, piante sofferenti, concimatele.
Piantando bulbi di diversi tipi, otterrete magnifiche fioriture in successione da metà inverno fino a fine primavera!
Piantare bulbi nelle aiuole non è così difficile. Seguendo le istruzioni di questa guida e facendosi consigliare da qualche esperto del mestiere, potrete riuscire a farli crescere sani e robusti, e darete più colore al vostro giardino. Vi auguro quindi buon divertimento e buon lavoro.
Alla prossima.

Riproduzione riservata