Come Piantare I Semini Nel Cotone Idrofilo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A scuola per far capire agli alunni la tecnica della semina vengono fatti piantare dei semini nel cotone idrofilo ottenendo un effetto davvero affascinante. Si tratta infatti di una tecnica coinvolgente e istruttiva. Tale esperimento viene anche chiamato germinazione. La germinazione è quel processo mediante il quale il seme cresce e si sviluppa fino a diventare prima un germoglio e poi una pianta. Serve per incominciare un piccolo contenitore di plastica, va benissimo anche un piattino o il coperchio di un contenitore vuoto dei cotton-fioc.
Vediamo dunque, con questa guida, come piantare i semini nel cotone idrofilo.

26

Occorrente

  • Contenitore di plastica
  • Ovatta
  • Semi
  • Acqua
36

Prima di capire come piantare i semini nel cotone idrofilo assicuriamoci di avere il contenitore e qualche seme di qualsiasi pianta. Basterà poi un poco di cotone idrofilo (anche noto come ovatta). Appoggiamo nel contenitore l'ovatta leggermente bagnata sotto l'acqua del rubinetto e dopo aver deciso cosa si vuol veder germogliare, prepariamo la nostra piccola semina appoggiandoci sopra dei fagioli secchi, dei ceci, dei semi di mela o quello che vogliamo, distanziati tra di loro di qualche centimetro l'uno dall'altro.

46

Appoggiamo quindi il contenitore in un angolo della casa dove arrivano i raggi solari altrimenti la piantina che sta per nascere crescerà senza colore perché la fogliolina non capterà l'energia luminosa necessaria alla fotosintesi clorofilliana. Se mettessimo infatti al buio più completo il contenitore si verificherebbe l'effetto contrario e la pianta crescerebbe assolutamente priva del caratteristico colore verde. Difatti le famose piante che si usano per festeggiare la Santa Pasqua vengono trattate con lo stesso procedimento ma sono tenute al buio per far si che il grano seminato sull'ovatta cresca di un colore Giallo-verde così come vuole la tradizione.

Continua la lettura
56

Per piantare i semini nel cotone idrofilo, a giorni alterni, bagneremo le piantine con un nebulizzatore facendo in modo che tutta la superficie del nostro contenitore venga annaffiata sufficientemente. Giorno dopo giorno, osserveremo salire in lunghezza i nostri germogli che diventeranno delle vere e proprie piantine da poter seminare nel terriccio, così da veder aumentare la loro crescita e oltretutto con le adeguate cure, quello che era iniziato solo come un semplice giochino, può generare anche degli ottimi frutti. Naturalmente bisogna armarsi di pazienza perché la germinazione è un processo che richiede tempo ma verrà ben ripagato con la soddisfazione di aver curato e aiutato a crescere un germoglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si devono mettere i semi attaccati altrimenti i germogli non avranno spazio per crescere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei coniglietti pasquali con il cotone idrofilo

Giardinaggio

Come piantare i cipressi in casa

Bricolage

Come fare dei bigliettini natalizi con cotone idrofilo colorato

Bricolage

Giardinaggio

Come preparare le piantine per gli altari di Pasqua

Giardinaggio

Come piantare dei girasoli

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

10 ortaggi nani da coltivare in vaso