Come piantare il peperoncino in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non molti sono a conoscenza del fatto che, le piante aromatiche, possono essere coltivate anche in vaso, direttamente sui vostri balconi, poiché necessitano di poco spazio e di poche cure. Il peperoncino, per esempio, oltre ad avere il compito di impreziosire le pietanze, è anche una bella piantina decorativa. Il periodo ideale per piantare i semi di peperoncino è quello che va da marzo a maggio, ovvero quando la temperatura minima non scende mai al di sotto dei 15°C. Ad ogni modo, nei passaggi successivi di questa guida, vi spiegherò come bisogna procedere per piantare il peperoncino in vaso, affinché possa crescere sano e rigoglioso.

26

Occorrente

  • semi di peperoncino
  • un vaso alto almeno 20 cm
  • un sacco di terriccio universale
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, sarà sicuramente quella di recarvi presso un vivaio ben fornito e scegliere, consultandovi eventualmente con il personale, la varietà di semi più adatta alle caratteristiche del vostro balcone e delle cure che potrete dare alla pianta. Inoltre, sarà necessario acquistare un sacchetto di terriccio universale morbido e di grana fine, ed un vasetto di plastica o di terracotta che abbia un'altezza di almeno 20 cm. Vediamo meglio come bisogna procedere. Coprite il pavimento del balcone con della carta di giornale, in maniera tale da evitare un eventuale spargimento di terra, quindi riempite il vaso per almeno 15 cm con il terriccio fresco.

46

Per agevolare la crescita dei semi, dovrete inumidire il terriccio con dell'acqua. Successivamente, prendete pochi semini, non troppi per vaso, e versateli sul terriccio bagnato, dopodiché prendete dell'altra terra e versatene un leggero strato sui semi, facendo però molta attenzione a non sotterrarli completamente. Dopo aver fatto ciò, prendete dell'acqua e versatela sui semi appena piantati, avendo cura di non farli sprofondare nel terriccio. Per questo scopo, potrete utilizzare uno spruzzino, che vi consentirà di bagnare la terra senza eccedere. A questo punto, quello che dovrete fare, sarà innaffiare spesso il terriccio, cercando però di evitare i ristagni di acqua, che provocherebbero l'insorgenza di funghi.

Continua la lettura
56

I vasi andranno posizionati in un posto soleggiato o comunque caldo, poiché più bassa sarà la temperatura, più tempo sarà necessario per la germinazione. La temperatura ideale per la crescita di questa pianta, si aggira tra i 20°C e i 30°C. In condizioni ottimali, la germinazione avverrà in 3 o 4 settimane al massimo, a seconda della specie di pianta che avrete scelto. Infine, dovrete attendere pazientemente che crescano le prime foglioline, che daranno inizio alla fotosintesi clorofilliana. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare una magnolia

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare e proteggere la pastinaca

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone