Come piantare in una fioriera da balcone

1/7 – Introduzione

I balconi fioriti e ben tenuti rendono più bella ed accogliente la propria casa. Inoltre, costituiscono delle vere e proprie piccole oasi di comfort in cui rilassarsi e respirare il profumo dei fiori. Sono il luogo in cui concedersi una pausa. Questo vale soprattutto nella bella stagione, quando ci si può immergere nell’allegria dei colori che solo la natura riesce a creare. In questa guida, forniremo alcuni consigli molto pratici e semplici a chi si accinge ad abbellire il proprio terrazzo in modo ordinato ed elegante. Tratteremo di come piantare in una fioriera da balcone. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • Fioriera
  • piante
  • cocci e ghiaia
  • compost
  • piantatoio
  • guanti da giardino

3/7

Iniziate indossando i guanti da giardino. Non servono solo a mantenere pulite le mani, hanno anche una funzione protettiva. Sono, infatti, dei preziosi alleati qualora vi doveste trovare a dover maneggiare piante dotate di spine. Procuratevi quindi una o più fioriere della grandezza che desiderate. Cominciate con il preparare il drenaggio con uno strato di cocci e di ghiaia al fine di mantenere libero il foro apposito. Proseguite riempiendo fino a metà la fioriera con il compost. Questo è una sorta di concime naturale ricco di sostanze nutritive. Potete farlo in casa con gli scarti alimentari, oppure acquistarlo nei negozi di giardinaggio.

4/7

Prima di piantare le varietà che avete scelto, provate la posizione di ciascuna pianta. Lasciatela nel vasetto d’origine e collocatela all’interno della fioriera. In questo modo, potrete rendervi conto dell’effetto estetico che esse producono. Fate qualche ulteriore prova e decidete quale sia la migliore disposizione. Una volta trovata quella che meglio si adatta alla vostra idea, prendete il piantatoio od il foraterra. Procedete con il preparare delle buche adatte ad ospitare le piantine. Estraetele dal contenitore ed alloggiatele con cura nella fioriera.

5/7

Vi consigliamo di collocare le piante più alte al centro e quelle ricadenti e più basse ai lati della fioriera. L”effetto che ne deriva dovrebbe essere molto più gradevole. Riempite, infine, la fioriera con una certa quantità di compost nuovo. Procedete in modo tale da raggiungere circa due centimetri al di sotto del bordo. A questo punto, compattate bene la terra intorno ad ogni pianta affinché rimanga ben fissa e stabile. Una volta terminato l’intero procedimento, potete cominciare ad annaffiare. Sistemate nella stessa fioriera piante che necessitano dei medesimo trattamenti, quindi dalle caratteristiche simili.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sistemate nella stessa fioriera piante che necessitano dei medesimo trattamenti, quindi dalle caratteristiche simili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata