Come piantare in vaso il sedano

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a sviluppare una tematica molto interessante sotto il profilo del fai da te, in quanto andremo a spiegare ai lettori Come piantare il vaso il sedano, attività che potrebbe risultare utile, specie se si è appassionati del settore.
Apium graviolens, è questo il nome del sedano, un ortaggio che appartiene alla grande famiglia delle ombrellifere, utilizzato nella maggior parte dei casi in cucina, per la preparazione di ottime insalate, ma anche di zuppe, di minestre, di piatti sia freddi che caldi. La coltivazione del sedano è semplice, e può essere sviluppata in casa, all'interno di un vaso. Si può partire non solo dai classici semi, ma anche da una parte solitamente ritenuta come uno scarto, ovvero la base del gambo.
Così come è possibile coltivare cipolle partendo dalla conservazione della loro base o dagli ortaggi germogliati, una simile opzione è praticabile ance nel caso del sedano. Il sedano è infatti un ortaggio in grado di ricrescere facilmente dal proprio gambo, una volta che esso sia germogliato e che si siano formate nuove radici. Se desiderate accingervi a compiere questo esperimento, ricordatevi di conservare la base di un gambo di sedano, anziché scartarla. Ciò vi permetterà di avere a disposizione del sedano a costo zero. Conservando e piantando più basi dei gambi il raccolto di sedano nell'orto potrà avvenire in maniera regolare e frequente. Quest'attività non ha bisogno di un'attenzione eccessiva, e in più ci offre l'opportunità di risparmiare qualche soldino.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acqua
  • sedano
  • vaso medio con fori
  • ghiaia
  • cocci di terracotta
  • terriccio
  • caldo
  • forbici da giardino
39

Come abbiamo spiegato lungo il passo d'introduzione, ora andiamo a sviluppare il nostro discorso completo per spiegarvi Come piantare in vaso il sedano.
Questo esperimento funziona benissimo anche se il supermercato che userete dovesse esser acquistato al supermercato, tuttavia, vi consiglio di scegliere del sedano biologico che sia proveniente da orti contadini o di amici fidati, in quanto questo insospettabile ortaggio è stato considerato tra le maggiori vittime della presenza di residui di pesticidi. Poiché l'esperimento è molto semplice ed a costo zero, vale davvero la pena di mettersi all'opera.

49

Per piantare in vaso il sedano dovrete provvedere ad acquistare o reperire quattro cose fondamentali: un vaso di media grandezza con dei fori sotto, della ghiaia, del terriccio e il sedano. Tutte queste cose sono reperibili in un qualunque negozio di giardinaggio. Oltre a queste cose materiali, la pianta di sedano, per crescere sana e forte, ha bisogno di poca acqua, tanta luce e caldo. Quale stagione migliore dell’estate per piantare il vostro sedano?
Per prima cosa dovrete prendere il vaso che avete reperito di medie dimensioni e provvedere a coprire i fori, che servono per evitare che l’acqua ristagni nel vaso, ma se non coperti un pochino lasceranno passare tutta l’acqua che versate nella vostra pianta per annaffiarla. Ci sono due modi per compiere questa semplice operazione.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

La cosa più semplice da fare è mettere sul fondo del vaso uno strato di ghiaia, che coprirà i fori, lasciando comunque penetrare l’acqua nelle radici della pianta. In alternativa potete coprire i fori con dei cocci di un altro vaso di terracotta che non utilizzate più.
Una volta coperti i fori del vaso, utilizzando il metodo che vi è più consono, dovrete aggiungere il terriccio fino al bordo del vaso. Soltanto ora è giunto il momento di piantare il vostro sedano.

79

L’ideale sarebbe avere una pianta di sedano da piantare con del terriccio attaccato alle radici perché in questo modo la pianta soffrirà meno il trapianto e si adatterà prima e meglio alla nuova ubicazione, ma questo è solo un dettaglio.
Fate una buca di una decina di cm al centro della terra che avete messo in vaso, prendete la pianta di sedano con le sue radici e inseritela al centro della buca. Poi procedete il vostro lavoro di giardinaggio coprendo bene le radici e quindi chiudendo la buca. Una volta che sarete giunti a questo punto, con la vostra pianta inserita all'interno di un vaso, dovrete posizionare il vaso stesso in un luogo dove il caldo e la luce siano a disposizione della pianta.

89

Se è inverno vi consiglio di tenerla in casa vicino a una finestra, ma non dove filtrano direttamente i raggi solari, se invece fate questo lavoro nella stagione calda potrete metterla in terrazzo.
L’ultima cosa che dovete sapere sul sedano riguarda l’acqua di cui necessita. Ha bisogno di innaffiature costanti, ma diradate nel tempo. Potrete regolarvi tastando il terriccio che dovrà rimanere sempre umido, ma mai bagnato. Se volete cogliere un po’ del vostro sedano per portarlo in tavola vi consiglio di usare le forbici da giardino tagliando le foglie alla base e in senso diagonale partendo da quelle più esterne.
Per concludere, vi consiglio ulteriori approfondimenti che possano fornirvi altre informazioni rispetto a quelle inserite all'interno di questi cinque passi della nostra guida. Eccovi il link: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/il-sedano-le-proprieta-terapeutiche/.
Ora non mi resta che augurarvi un buon lavoro.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare aromi in vaso

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il sedano

Giardinaggio

5 semplici mosse per piantare una siepe

Giardinaggio

Come piantare gli alberi da frutto

Giardinaggio

Come coltivare il pomodoro in vaso

Giardinaggio

Come piantare una palma nel tuo giardino

Una famiglia di piante molto comuni nei nostri giardini è rappresentata dalle Arecaceae, quelle cioè che comunemente chiamiamo palme.
Vi sono molteplici specie, come la ...
Giardinaggio

Come evitare i ristagni di acqua nei vasi