Come piantare l'ulivo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere il pollice verde è un'attitudine che non può essere trasmessa o imparata. La passione per le piante è comunque sempre più diffusa. In questa guida avremo l'opportunità di vedere come piantare una pianta molto diffusa soprattutto nell'area mediterranea. Vedremo, infatti, come piantare l'ulivo in maniera molto semplice ed efficace. Basta seguire accuratamente i passaggi elencati in questa chiarissima guida per ottenere dei risultati sorprendenti e soddisfacenti. Potreste comunque chiedere ulteriori consigli e approfondimenti a qualcuno più esperto di voi in materia oppure, ancora meglio, rivolgervi ad un professionista del settore.

24

L'ulivo è una pianta ornamentale sempreverde e può essere piantata in qualunque terreno avendo cura di non esporla a venti freddi. La prima cosa da fare è identificare una zona del giardino che sia ben esposta al sole, evitare zone d'ombra che possono favorire lo sviluppo di parassiti.
Consiglio di recarsi presso un vivaio e acquistare un alberello che abbia due o tre anni cosi che sia già robusto e possa sopportare un trapianto di terra.
Non cercate di Iniziare il processo dal seme: potrebbero volerci molti anni perché la pianta possa iniziare a dare i primi risultati.

34

La prima cosa da fare è preparare la terra dove pensate di piantare l'alberello. Dovete lavorare la terra girandola, ripulendola da erbe infestanti e ravvivandola aggiungendo concime organico e minerali.
Prepariamo quindi una buca grande quanto la dimensione del vaso, in larghezza e profondità, in cui si trova la pianta.

44

Ora estrai la pianta dal vaso, togli un po di terra intorno alle radici, ma non troppa, e inseriscila nella buca appena preparata.
Riempi la buca e con la vanga fai in modo di compattare bene il terreno circostante. Sopra disponi un leggero strato i ghiaia per favorire un buon drenaggio del terreno.
Per avere un pianta forte e produttiva è molto importante una costante annaffiatura della pianta; questa deve essere regolare ma non abbondante, altrimenti rischiate di far seccare la pianta. Dovete avere cura i far asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.

Una parte importante della cura della tua pianta è la potatura che non può essere tralasciata.
Se vuoi una pianta ornamentale procedi dandole una forma armoniosa e regolare. A questo punto tocca proprio a voi rimboccarvi le maniche e cominciare le operazioni per piantare la vostra pianta di olivo. Non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi