Come piantare un albero di pesco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, che farà molto comodo a tutti coloro i quali, hanno una bella campagna, in cui poter piantare degli alberi da frutto, in maniera tale da poterne ottenere, nel periodo opportuno, dei frutti veramente unici, saporiti e del tutto genuini, privi di concimi e conservanti. Nello specifico, in questo articolo cercheremo d'imparare come poter piantare un albero di pesco, nella nostra campagna o giardino, ed avere quindi dei frutti, dal sapore inconfondibile. L'albero di pesco è una pianta proveniente della Cina: lo ha importato in Europa Alessandro Magno, apprezzatore delle sue qualità. Richiede un clima mite proprio come il nostro, inoltre è abbastanza ampio e i suoi rami sono di colore rosso e bruno, mentre le foglie sono strette e frastagliate. Prima della nascita della foglie sbocciano i fiori, che sono bianchi o di un color rosa forte e intenso. Famoso per la sua eleganza e bellezza nei giardini, con una buona coltivazione è anche possibile godere dei suoi meravigliosi frutti: essi maturano alla metà di maggio, ma bisogna tenere presenti alcuni piccoli accorgimenti per raggiungere risultati ottimali ed efficaci. In questa guida vedremo perciò come piantare l'albero di pesco.

27

Occorrente

  • L'innesto
  • Luogo dotato di clima mite
  • Irrigazione abbondante
  • Fertilizzante
37

Come coltivare un albero di pesco

Si può coltivare l'albero di pesco in due differenti modi: tramite il seme, o attraverso l'innesto.
Qui consigliamo di evitare il metodo che prevede di piantare il seme, perché si rischia di incorrere in inconvenienti legati alla cattiva qualità del frutto ricevuto. La scelta dell'innesto risulta essere la più vantaggiosa. Dopo un anno dall'innesto si può passare alla vera coltivazione dell'albero: il primo importante accorgimento riguarda il clima, in quanto è fondamentale evitare di esporlo a temperature troppo alte. L'albero di pesco tende infatti a disidratarsi, e ciò potrebbe arrecare dei danni al frutto. Allo stesso modo, ma forse con intensità ancora maggiore, c'è stretto bisogno di evitare le gelate causate dal rigido freddo invernale: il clima mite è quello più indicato.

47

Come preparare il terreno per un albero di pesco

Inoltre è bene controllare che il terreno sia ben soffice e permeabile, nonché caratterizzato da un tasso di umidità molto alto. C'è anche bisogno di una frequente irrigazione, particolarmente in estate e nei mesi in cui il frutto sta maturando. C'è poi bisogno di utilizzare dei fertilizzanti a base di sali minerali, che nutrono nel migliore dei modi la pianta stessa. Questa operazione va effettuata alla fine dell'inverno e di nuovo prima della ripresa vegetativa dell'albero di pesco.

Continua la lettura
57

Come proteggere un albero di pesco dalle infezioni

L'albero di pesco è molto resistente, ma questo non significa che è immune. Bisogna infatti prestare attenzione alle malattie che potrebbe subire, è un rischio da tenere presente quando si decide di piantare quest'albero. Tra le più comuni troviamo la gommosi, un'infezione causata da un fungo che fa uscire dai rami una sostanza appiccicosa; le foglie inizieranno poi a macchiarsi e a bucarsi. Un altro problema che si può rilevare è la bolla, che tende a colpire i tessuti dell'albero, provocando un'incurvatura delle foglie. In questi casi è necessario utilizzare dei prodotti chimici in grado di debellare questi parassiti; essi sono facilmente reperibili nelle agrarie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piantare l'albero in un luogo dotato di clima mite.
  • Utilizzare fertilizzanti ricchi di sali minerali.
  • Anche se l'albero di pesco è resistente, fare attenzione alle malattie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Come evitare la bolla del pesco

Bricolage

Come costruire fiori di pesco con le perline

Giardinaggio

Come potare il pesco noce

Giardinaggio

5 alberi da piantare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il ribes

Casa

5 decorazioni floreali per Pasqua

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di pesche