Come piantare un albero di tiglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tiglio, conosciuto più che altro come pianta le cui proprietà sono sfruttate sia in campo estetico (si pensi alla produzione di saponi, di creme e di lozioni) che farmaceutico, ha la caratteristica di possedere una chioma molto frondosa, diramata e dall'aspetto tondeggiante, che consente di offrire ampi spazi di ombra. In molti casi viene adoperato a scopo decorativo, soprattutto nei parchi e nei giardini pubblici. Produce fiori a grappolo di un colore giallo pallido, il cui profumo si propaga spesso attorno all'albero. Essendo un arbusto che sopravvive per parecchi anni, le sue radici attecchiscono con una certa profondità nella zona sottostante del terreno e, nonostante sia rigoglioso e imponente, esso predilige generalmente luoghi freschi ed ombreggiati, anche se non è raro trovalo in luoghi abbastanza soleggiati. Di seguito vedremo come piantare un albero di tiglio.

26

Occorrente

  • Ampio giardino
  • Talea, seme o piantina
  • Terreno umido, calcareo e soleggiato
  • Vaso
36

Per piantare un albero di tiglio sarà necessario possedere un ampio spazio che consenta la propagazione dei rami nel corso degli anni, senza compromettere le strutture e le piante circostanti. Il giardino di casa potrebbe essere un'ottima soluzione se esso si presenta abbastanza grande. In effetti bisognerà calcolare alcune distanze prima di procedere alla messa in dimora, e le stesse distanze variano a seconda della specie di pianta che si vuole coltivare. In alcuni casi basteranno almeno tre metri dalla strada pubblica (se presente) e circa 10 metri dall'abitazione, in altri si dovrà tener conto della possibilità che le radici possano sollevare la pavimentazione nel corso degli anni (ad esempio il manto stradale o i sampietrini del vialetto di casa propria). Ragion per cui le distanze aumenteranno ulteriormente.

46

Il terreno dovrà essere molto umido e leggero, che consenta alle radici di propagarsi in profondità. La composizione dello stesso dovrà favorire il drenaggio dell'acqua e delle sostanze minerali od organiche utilizzate durante la coltivazione. Il terreno non dovrà essere secco, poiché l'eccessiva aridità potrebbe far deperire la pianta durante lo sviluppo. La concimazione dovrebbe essere abbondante nel momento in cui si deciderà di piantare l'arbusto, e costante in alcuni periodi dell'anno, come ad esempio in primavera.

Continua la lettura
56

L'albero di tiglio può essere piantato per seme, utilizzando un apposito vaso che servirà per la crescita e lo sviluppo nei primi anni di vita. La semina dovrà avvenire durante la primavera e per ottenere un germoglio di pianta potrebbe volerci un arco temporale che può ricoprire addirittura un anno. Non a caso un albero di tiglio diventa adulto decorsi circa trent'anni, nonostante la sua coltivazione non necessita di cure elevate se non volte alla protezione della pianta da funghi e parassiti. Ottenuta una piantina di una certa dimensione (abbastanza robusta da resistere al trapianto successivo) si potrà procedere al posizionamento dell'arbusto nel luogo del giardino desiderato, svolgendo l'operazione nei periodi non eccessivamente caldi dell'anno. Non servirà scavare una buca profonda, sarà fondamentale invece concimare il terreno di copertura.

66

Si può piantare un albero di tiglio anche utilizzando un pollone, che si trova generalmente alla base di un arbusto già esistente. La talea, ossia il germoglio di pianta, dovrà essere sradicato cercando di preservare il più possibile le radici e, secondo alcuni esperti, gli stessi andranno piantati durante i periodi invernali. A differenza dei semi, le talee attecchiscono con maggior successo nel terreno, grazie alla preesistenza delle radici che consentono uno sviluppo rapido della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

5 alberi mediterranei da piantare in giardino

Giardinaggio

Come piantare e curare il ciliegio

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare I Semini Nel Cotone Idrofilo

Cucito

Come realizzare una coperta in lino