Come piantare un albero partendo dal seme

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Piantare e coltivare gli alberi da seme può essere una delle attività di giardinaggio più gratificanti, anche se i semi di un albero spesso richiedono un po' più di preparazione in più rispetto a quelli dei fiori e delle piante più comuni. Nella maggior parte dei casi, ci sono due modi per piantare un albero dal seme: un modo naturale, che spesso richiede la semina dei semi in autunno, oppure attraverso la germinazione assistito, che inizialmente viene eseguita in casa. La piantagione da seme, inoltre, è un modo economico per produrre un gran numero di nuovi arbusti quando si avvia un nuovo giardino; tuttavia, occorre avere molta pazienza in quanto ci vogliono molti anni per vedere cresciuto un grande albero. Vediamo allora come piantare un albero partendo dal seme.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • semi
  • vaso
  • terra
  • concime
  • acqua
35

Una volta puliti, metti i semi in un posto ben riparato: l'ideale sarebbe un barattolo di vetro. La temperatura deve essere prossima allo zero e il recipiente deve stare lontano dall'umidità. Ad ogni modo, è buona regola non conservarli per troppo tempo altrimenti perdono la capacità di germinare. Perché poi il seme germogli, è opportuno favorirne prima la germinazione, ovvero lo sviluppo dell'embrione. Se non hai un posto fresco dove conservarli, l'unica alternativa è il frigorifero.

45

Lentamente li vedrai gonfiare e raddoppiare il proprio volume. Per ottimizzare questo processo, potrai anche utilizzare un germinatoio, ma anche questa tecnica funziona bene. Dopo che il seme si è sviluppato, posizionalo nel semenzaio, che è una sorta di incubatrice del seme formato da una cassetta di legno riempita di terra, preferibilmente un tipo di terriccio soffice. Se la varietà lo richiede, puoi mescolare il terriccio con della sabbia, mentre la terra va coperta da un telo o da un sacchetto di plastica, proprio come una piccola serra. Basterà aspettare qualche altro giorno.

Continua la lettura

Approfondimento

Come creare bonsai dal seme
55

Il calore faciliterà la crescita del seme. A questo punto, dovrai avere l'accortezza di innaffiare e soleggiare la piantina periodicamente. È altrettanto importante non inzuppare troppo la terra, che ristagnando potrebbe far marcire il seme. Quando la piantina avrà raggiunto i 20 cm di altezza circa, potrai trapiantarlo all'aperto ma sempre in un posto molto riparato. Ovviamente, se hai un tipo di pianta delicata che non sopporta il freddo o il caldo, conviene aspettare la stagione ideale. Se è possibile, prima di trapiantare il seme, concima la terra con del letame in modo da darle un maggior nutrimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare l'Avocado

Giardinaggio

Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme

Giardinaggio

Come fare la raccolta dei semi

Giardinaggio

Come coltivare il carpino da seme

Giardinaggio

Come piantare un albero di noce

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare un albero di mango

Giardinaggio

5 errori da evitare quando si semina

Giardinaggio

Giardinaggio: come seminare le rose

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto