Come piantare un ulivo secolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete rendere più originale il giardino della vostra casa? In queste giornate di sole potrete piantare le piante che più vi piacciono. Che ne dite di imparare come piantare un ulivo secolare?  L' ulivo è una pianta sempreverde, le sue foglie grazie alla fotosintesi clorofilliana producono una grande quantità di ossigeno, mentre dalla spremitura del frutto si ottiene l'olio. È un graziosa pianta ornamentale dalla semplice piantumazione. Vediamo come fare.  

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ramo di ulivo
  • acqua
  • concime
  • mattoni
35

Per prima cosa prendete un ramo di ulivo, riponetelo in un recipiente con dell'acqua, non appena formerà le radici potrete piantarlo in un vaso, in seguito nel terreno. Per piantare un ulivo secolare nel terreno del vostro giardino, dovrete scegliere una posizione soleggiata. Ripulite bene il terreno, scavate la buca, cercate di creare una profondità tra i 70 e i 90 centimetri. Dovrete prendere dei mattoni, che serviranno come muro di protezione alle radici, la potrete realizzare tonda o quadrata e riempire di terreno asciutto concimato. Una volta piantato nei primi 50 giorni, per fare attecchire la terra alle radici, dovrete fare tre innaffiature abbondanti.

45

Per una buona piantumazione è fondamentale il terreno, infatti se vi rendete conto che il terreno è molto sassoso, non dovrete effettuare nessun tipo di accorgimento, in particolare quello sotto le radici dovrà essere un mix tra sassi e pezzetti di roccia, per uno strato di circa 30 - 60 cm. Se il terreno contenesse troppa argilla, tenderebbe a ristagnare liquidi e ciò non permetterebbe alle radici di secernere le sostanze nutritive ed acqua, e la pianta morirebbe. In un terreno ben idratato, la pianta sarà più resistente all'aridità.
Prima di piantare il vostro ulivo secolare, dovrete avere a disposizione dei nutrienti inorganici e organici. È preferibile fare una concimazione di fondo a base di micro e macroelementi (fosforo, potassio, ecc..). Come sostanza organica potrete utilizzare il letame (preferibilmente di ovino) che potrà assicurare un'ottima tenuta del terreno.
Dopo la piantumazione comprimete bene il terreno ed innaffiate con un paio di litri di acqua.

Continua la lettura
55

La vostra pianta di ulivo dovrà essere ben curata, basteranno dei piccoli accorgimenti. Dovrete prendervi cura del vostro ulivo, effettuando la potatura tra fine inverno ed inizio primavera. La potatura è importante perché garantisce una migliore irradiazione dei raggi solari e rinvigorisce la pianta allo scopo di produrre più fiore e quindi più frutti, ma non solo migliorerà anche l'aspetto della vostra pianta, che crescerà sempre più bella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare l'ulivo

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come piantare un arancio

Giardinaggio

Come Coltivare La Forsizia

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'ulivo in vaso

Giardinaggio

Come potare un ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo