Come piantare un ulivo secolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se disponiamo di ampio giardino o di un appezzamento di terreno, si può decidere di abbellire la propria proprietà piantando alberi e piante che più aggradano i nostri gusti. Per alcuni alberi, fiori o piante non basta avere il pollice verde ma occorre rispettare tempi e luoghi. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo le linee generali da rispettare per essere in grado di piantare un ulivo secolareL' ulivo appartiene alla categoroa delle piantae sempreverdi. Grazie alla fotosintesi clorofilliana, le sue foglie sono grandissime produttrici do ossigeno. Dalla spremitura dei suoi frutti invece, si ottiene l'olio: il condimento per antonomasia di ogni pietanza della cucina mediterranea. L'ulivo è un grazioso albero anche ornamentale dalla semplice piantumazione. Nelle righe che seguono vi spiegheremo come piantare un ulivo secolare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ramo di ulivo
  • acqua
  • concime
  • mattoni
35

Scegliere luogo soleggiato per piantare l'ulivo

Il primo passo da fare è quello di prendere un ramo di ulivo da riporre in un recipiente con dell'acqua. Nel momento in cui avrà formato radici, si dovrà procedere al travaso in vaso e successivamente nel terreno. Per piantare un ulivo secolare nel terreno del vostro giardino, dovrete scegliere una posizione soleggiata. Ripulite bene il terreno, scavate la buca profonda tra i 70 e i 90 centimetri. Dovrete prendere dei mattoni, che serviranno come muro di protezione alle radici, la potrete realizzare tonda o quadrata e riempire di terreno asciutto concimato. Una volta piantato nei primi 50 giorni, per fare attecchire la terra alle radici, dovrete fare tre innaffiature abbondanti.

45

terreno non deve far ristagnare liquidi

Per una buona piantumazione è fondamentale il terreno. Se dovesse risultare molto sassoso, nonsi dovrà effettuare nessun tipo di accorgimento. Il terreno ideale, specie quello che si trova sotto le radici, particolare quello sotto le radici dovrà essere costituifo da un insieme di sassi e roccia per uno strato di circa 30 - 60 cm. Un terreno contenente troppa argilla, tenderebbe a ristagnare liquidi non permettendo alle radico la secrezione delle sostanze nutritive e dell'acqua necessarie alla crescita e alla vita della pianta. In un terreno ben idratato, la pianta sarà più resistente all'aridità e non rischierà di morire.
Prima di piantare il vostro ulivo secolare, dovrete avere a disposizione dei nutrienti inorganici e organici. È preferibile fare una concimazione di fondo a base di micro e macroelementi (fosforo, potassio, ecc..). Come sostanza organica potrete utilizzare il letame (preferibilmente di ovino) che potrà assicurare un'ottima tenuta del terreno.
Dopo la piantumazione comprimete bene il terreno ed innaffiate con un paio di litri di acqua.

Continua la lettura

Approfondimento

Come si pianta un ulivo
55

curare la pianta

Essendo una pianta sempre verde e per sua caratteristica molto longeva, saranno pochi gli accorgimenti da adottare per curarla e mantenerla in salute. L'ulivo necessits di potatura nel periodo intercorrente tra inverno e primavera, al fine di garantire una giusta e più intensa irradiazione dei raggi solari che stimolano la fotosintesi clorofilliana che rinvigorisce la pianta allo scopo di produrre più fiore e quindi più frutti, ma non solo migliorerà anche l'aspetto della vostra pianta, che crescerà sempre più bella ricca e rigogliosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Come coltivare l'ulivo in vaso

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Come Coltivare La Forsizia

Giardinaggio

Come piantare un arancio

Giardinaggio

Come potare un ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone