Come piantare un vigneto

di Daniela Rho difficoltà: media

Come piantare un vigneto Il vigneto non dovrebbe mancare in un giardino o in orto, non solo perché produce uva, ma anche perché decora recinzioni, pareti e permette di creare meravigliosi pergolati. Durante il periodo autunnale il suo tronco e le sue ampie foglie assumono riflessi di un colore ramato molto pittoresco. Vediamo come piantare un vigneto. Foto: www.lindipendenza.com

1 Come piantare un vigneto Il tuo vigneto, se hai passione per il giardinaggio e del tempo da dedicargli, ti darà sicuramente soddisfazioni. Dovrai innanzitutto decidere la varietà di vite più adatta al tuo terreno e alle tue esigenze, dovrai curarla e portarla ogni anno. Dopo tre anni dal trapianto, il tuo lavoro sarà ben ricompensato con dei grappoli succosi e mielosi. Se presterai attenzione alla tua piantagione potrai produrre uva di qualità per oltre trenta-quarant'anni. Creandoti un vigneto avrai la certezza che la tua uva non è stata trattata con sostanze chimiche e concimata con additivi.

2 Come piantare un vigneto Devi comunque tenere presente che le viti non sono piante complesse da far crescere, infatti una volta che le piantine si sono ben radicate e rafforzate, traggono il loro sostentamento e l'umidità di cui hanno bisogno dal terreno stesso. Rammenta di non piantarle in luoghi dove si ristagna l'acqua o in terreni troppo ricchi di azoto.

Continua la lettura

3 Come piantare un vigneto Il tuo vigneto si svilupperà in modo rigoglioso e sano solo se alle piantine offrirai determinati condizioni.  In primo luogo un terreno ben drenato, senza piante erbacee infestanti e con un pH tra 6,3 e 6,8.  Approfondimento Vendemmia: i tempi e i metodi (clicca qui) Dovresti, prima di intraprendere il trapianto delle viti, arricchire il terriccio con dell'hums da giardino e con della sabbia.  Dovrai quindi optare per un luogo ben soleggiato, preferibilmente ad un livello di almeno 200 metri sopra a quello marino.  Se abiti in una zona con un clima temperato, ti suggerisco di piantare le tue piante d'uva contro un muro o uno steccato rivolto a sud-est o sud-ovest, facendo una buca di circa 15-20 centimetri.. 

4 Come piantare un vigneto Esistono molte varietà di uva, nelle zone più fredde ti suggeriscono di optare per le qualità da dessert che sono alquanto precoci, infatti quelle tardive, nella maggior parte dei casi, vogliono un clima preferibilmente caldo. Tra le varietà di uva bianca da tavola e da vino ti consiglio quella denominata Sant'Anna, quella definita Picolit veneto o il Moscato d'Amburgo. Mentre tra le uve nere ti raccomando il Dolcetto, la varietà Uva fragola e il Triomphe d'Alsace.

5 Come piantare un vigneto Sarebbe preferibile acquistare le tue viti in vivai specializzati, non solo perché puoi essere consigliato sulle migliori varietà e sui sistemi di coltivazione e potatura, ma anche perché le piante sono allestite su innesti resistenti ad un parassita, ovvero alla fillossera, che attacca le sue radici in modo molto invasivo.

6 Come piantare un vigneto Tieni presente che le uve da tavola hanno acini più grossi rispetto a quelli destinati alla produzione di vino, tuttavia possono non essere zuccherine da mangiare. Alcuni uve da vino, al contrario, possono essere molto gustose come frutta da tavola.

7 Come piantare un vigneto Una volta che avrai messo a dimora le piante, dovrai decidere tu la quantità in base allo spazio che hai a disposizione, innaffiale abbondantemente. Ricorda di bagnarle con regolarità allo scopo di invogliare le radici ad estendersi sia in profondità che in ampiezza. Copri ogni vite con del concime naturale attuando cosi la cosi detta pacciamatura.

8 Come piantare un vigneto Poiché le viti si arrampicano grazie ai loro viticci, dovrai preparare dei supporti. Potrai farli intrecciare sia in modo orizzontale che verticale usando dei fili di ferro sostenuti da pali, oppure lungo un pergolato o anche su una canna, se sono piantati contro un muro.

9 Come piantare un vigneto Dopo aver piantato il tuo vigneto, dovrai potarlo in modo vigoroso, lo dovrai fare alla fine di ogni stagione. La potatura, ti ricordo, ha lo scopo di rinforzare e stimolare la tue piante a produrre grappoli di discrete dimensioni. Proprio per questo rammenta di eseguire una potatura leggera durante il periodo estivo, eliminando i viticci deboli, piccoli e isolati, ed una più intensa in inverno, tagliando i tralci vecchi ed accorciandoli, lasciando al massimo 6-7 gemme. La potatura ha anche il fine di dare spazio e luce alle nuove ramificazioni. Queste operazioni le dovrai effettuare con apposite cesoie che potrai acquistare presso vivai o consorzi agricoli.

10 Come piantare un vigneto La tua uva sarà matura non appena gli acini, da verde, inizieranno a cambiare colore. Sarà meglio che lasciar maturare i grappoli sulla pianta per permettere al suo contenuto zuccherino di incrementarsi al massimo. A questo punto dovrai raccogliere la tua frutta. Taglia ogni grappolo in modo di avere un gambo a forma di T, questo per evitare di rovinare l'uva toccandola.

Guida ai trattamenti antiparassitari per vigneti Come potare la vigna Come e quando irrigare il vigneto Come potare la pianta dell'uva fragola

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili