Come piantare un vigneto

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Avere un bel vigneto è il sogno di molte persone, non solo perché produce uva, ottima da gustare fresca oppure per produrre dei favolosi vini artigianali da gustare in famiglia o da regalare agli amici, ma anche perché decora recinzioni, pareti e cortili e permette di creare meravigliosi pergolati, belli alla vista. Prendersi cura di un vigneto non è tanto facile, ma per chi è appassionato di giardinaggio e ha una manualità già sviluppata non dovrebbe essere troppo complicato, ed il risultato finale varrà certamente la pena. In questa guida spiegherò come piantare un vigneto nel proprio terreno e come curarlo e mantenerlo.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • piante di vite
  • humus da giardino
  • concime naturale
  • pali in legno o alluminio
  • fil di ferro
  • pergolato
310

Per prima cosa dovrai decidere lo spazio in cui far crescere il vigneto e il tipo di vite più adatta al tuo terreno. Dopo tre anni dal trapianto, il tuo lavoro sarà ben ricompensato con dei grappoli succosi e mielosi. Se presterai attenzione alla tua piantagione potrai produrre uva di qualità per oltre trenta-quarant'anni. Se hai la passione per i vini, potrai addirittura pensare di avviare una tua piccola attività vinicola, realizzando vini artigianali da rivendere o da regalare ad amici e parenti. Creandoti un vigneto avrai inoltre la certezza che la tua uva non è stata trattata con sostanze chimiche e concimata con additivi, dunque avrai sempre la tua personale riserva di frutta fresca e sicura.

410

Piantare e crescere una vite non è molto difficile anche perché, una volta che le piantine si saranno ben radicate e rafforzate, riceveranno il loro sostentamento e l'umidità di cui hanno bisogno dal terreno stesso, aiutando e facilitando notevolmente il tuo lavoro ed il tuo impegno. Occorre però valutare il luogo in cui dovrà crescere il vigneto, ricordando di non piantare le viti in luoghi dove ristagna troppa acqua o in terreni troppo ricchi di azoto che potrebbero nuocere alla crescita del tuo vigneto o, addirittura, impedirla del tutto.

510

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come Curare Un Vigneto
610

Il tuo vigneto si svilupperà in modo rigoglioso e sano solo se alle piantine offrirai determinati condizioni. In primo luogo assicurati di avere a disposizione un terreno coltivabile ben drenato, senza piante erbacee infestanti e con un pH idoneo, solitamente compreso tra 6,3 e 6,8. Dovresti, prima di intraprendere il trapianto delle viti, arricchire il terriccio con dell'humus da giardino e con della sabbia. Dovrai quindi optare per un luogo molto ben soleggiato, preferibilmente ad un livello di almeno 200 metri sul mare. Se abiti in una zona con un clima temperato, ti suggerisco di piantare le tue piante d'uva contro un muro o uno steccato rivolto a sud-est o sud-ovest, facendo una buca di circa 15-20 centimetri.

710

Prima di acquistare le viti per il tuo vigneto, sarebbe opportuno rivolgersi ad un vivaio di fiducia o a un professionista del settore che potrà consigliare il metodo più adatto alle tue esigenze. Infatti potrrà anche elencarti le varie procedure da adottare sia per la coltivazione che per la potatura. È un buon sistema anche perché le piante acquistate in un vivaio sono allestite su innesti resistenti ad un parassita, ovvero alla fillossera, che attacca le sue radici in modo molto invasivo.

810

Una volta che avrai messo a dimora le piante, dovrai decidere tu quale sarà la loro quantità in base allo spazio che hai a disposizione, innaffiandole abbondantemente e con costanza nei primi tempi, per far sì che le radici ricevano le cure adeguate per il successo futuro della tua opera! Ricorda di bagnarle con regolarità allo scopo di invogliare le radici ad estendersi sia in profondità che in ampiezza. Copri ogni vite con del concime naturale attuando in tal modo la pacciamatura.

910

Poiché le viti si arrampicano grazie ai loro viticci, dovrai preparare dei supporti. Potrai farli intrecciare sia in modo orizzontale che verticale usando dei fili di ferro sostenuti da pali, oppure lungo un pergolato o anche su una canna, se sono piantati contro un muro. Troverai dei pergolati in legno di diverse altezze, forme e dimensioni in ogni negozio di bricolage ben fornito, saranno anche gradevoli alla vista e potranno creare così un delizioso angolino in cui trascorrere il tuo tempo libero all'aperto.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se le piante sono ancora giovani, occorre coprirle durante le gelate con un telo trasparente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come concimare un vigneto

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Guida ai trattamenti antiparassitari per vigneti

Giardinaggio

Come piantare un'azalea

Giardinaggio

Come potare la vigna

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i meloni

Giardinaggio

Come curare le piante con la musica

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come piantare una siepe

Giardinaggio

Come piantare una palma nel tuo giardino

Una famiglia di piante molto comuni nei nostri giardini è rappresentata dalle Arecaceae, quelle cioè che comunemente chiamiamo palme.
Vi sono molteplici specie, come la ...