Come piantare un vigneto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un bel vigneto è il sogno di molte persone, non solo perché produce uva, ottima da gustare fresca oppure per produrre dei favolosi vini artigianali da gustare in famiglia o da regalare agli amici, ma anche perché decora recinzioni, pareti e cortili e permette di creare meravigliosi pergolati, belli alla vista. Prendersi cura di un vigneto non è tanto facile, ma per chi è appassionato di giardinaggio e ha una manualità già sviluppata non dovrebbe essere troppo complicato, ed il risultato finale varrà certamente la pena. In questa guida verrà illustrato come piantare un vigneto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • piante di vite
  • humus da giardino
  • concime naturale
  • pali in legno o alluminio
  • fil di ferro
  • pergolato
37

Creando un proprio vigneto si ha la certezza che l' uva non è stata trattata con sostanze chimiche e concimata con additivi, dunque avrete sempre la personale riserva di frutta fresca e sicura. Se mantenuta e curata può produrre uva di ottima qualità per almeno 40 anni.

47

Piantare e crescere una vite non è molto difficile anche perché, una volta che le piantine si saranno ben radicate e rafforzate, riceveranno il loro sostentamento e l'umidità di cui hanno bisogno dal terreno stesso, aiutando e facilitando notevolmente il lavoro e l'impegno. Occorre però valutare il luogo in cui dovrà crescere il vigneto, ricordando di non piantare le viti in luoghi dove ristagna troppa acqua o in terreni troppo ricchi di azoto che potrebbero nuocere alla crescita del vigneto o, addirittura, impedirla del tutto.

Continua la lettura
57

Il vigneto si svilupperà in modo rigoglioso e sano solo se alle piantine offrirete determinati condizioni. In primo luogo assicurarsi di avere a disposizione un terreno coltivabile ben drenato, senza piante erbacee infestanti e con un pH idoneo, solitamente compreso tra 6,3 e 6,8. Bisogna, prima di intraprendere il trapianto delle viti, arricchire il terriccio con dell'humus da giardino e con della sabbia. Quindi si deve optare per un luogo molto ben soleggiato, preferibilmente ad un livello di almeno 200 metri sul mare. Se si abita in una zona con un clima temperato, suggerisco di piantare le piante d'uva contro un muro o uno steccato rivolto a sud-est o sud-ovest, facendo una buca di circa 15-20 centimetri.

67

Una volta che messe a dimora le piante, si deve decidere quale sarà la loro quantità in base allo spazio che si ha a disposizione, innaffiandole abbondantemente e con costanza nei primi tempi, per far sì che le radici ricevano le cure adeguate. Ricordare di bagnarle con regolarità allo scopo di invogliare le radici ad estendersi sia in profondità che in ampiezza. Coprite ogni vite con del concime naturale attuando in tal modo la pacciamatura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se le piante sono ancora giovani, occorre coprirle durante le gelate con un telo trasparente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come concimare un vigneto

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come curare le piante con la musica

Giardinaggio

Come potare la vigna

Giardinaggio

Come e quando piantare le rose

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come piantare una magnolia

Giardinaggio

Come piantare i tenerumi

Giardinaggio

Guida ai trattamenti antiparassitari per vigneti