Come Piastrellare Il Balcone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo qualche anno, la nostra abitazione necessiterà senza alcun ombra di dubbio di essere rimodernata, o in qualche modo rimessa a nuovo. Una delle parti più sensibili che ovviamente è maggiormente sottoposta a tutte le intemperie e agli agenti atmosferici, non può che essere il balcone. Infatti trovandosi all'esterno della nostra abitazione, sarà sempre e costantemente sottoposto a tutti gli agenti atmosferici, che possono essere il vengo l'acqua e la neve per chi vive in zone più fredde. Per chi dovesse abitare invece in zone vicino al mare, rimettere a nuovo il proprio balcone, dovrebbe essere un azione svolta molto più frequentemente. Infatti la salsedine che proviene dal mare con l'evaporazione, è uno dei peggiori nemici del cemento e dell'intonaco, che formano insieme il nostro balcone. Ecco dunque, che nella seguente guida, che sarà per interno composta da soltanto qualche brevissimo passaggio, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata e scrupolosa, come piastrellare il balcone.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pellicola di polietilene
  • Nastro ermetico
  • Colla con resina sintetica
  • Piastrelle
  • Malta
35

Prima di iniziare i lavori è necessario mettervi a conoscenza di alcune importanti informazioni. Il massetto per ambienti esterni deve avere una pendenza minima del 2% ed il sottofondo di calcestruzzo, deve essere correttamente impermeabilizzato. Al momento dell'acquisto occorre assicurarsi che le piastrelle siano realizzate in maniera resistente al gelo, eviterete così la loro spiacevole rottura durante l'inverno. La fuga di silicone deve aderire solo lungo i lati. Per avere un corretto rivestimento in piastrelle di balconi e terrazzi si applicano sul sottofondo di bitume due strati di pellicola di polietilene, una stuoia di drenaggio e un massetto galleggiante e si deve inserire un nastro ermetico lungo i bordi del muro della casa.

45

Il nastro ermetico è lo stesso che viene usato per l'impermeabilizzazione della doccia e sarà dato dalla sua stesura l'inizio dei lavori. Terminata l'applicazione del nastro ermetico, dovrete applicare la colla arricchita con resina sintetica. Tracciate la linea di posa della prima fila, marcandola con il nastro adesivo, eviterete così di posare le piastrelle in maniera disordinata. Giunti a questo punto, potrete piastrellare la prima fila. Con questo procedimento le piastrelle sprofonderanno nella colla fluida o elastica e non occorrerà batterle con la mazzuola per farle aderire.

Continua la lettura
55

Terminata la posa delle piastrelle sul balcone, lasciate asciugare completamente la colla prima di calpestare il nuovo rivestimento. Una volta certi della completa asciugatura, potrete continuare il lavoro stendendo la malta per le fughe. Scegliete il colore adatto della malta in base a quello delle piastrelle, per non rovinare l'estetica del balcone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piastrellare la piscina

Scegliere e posare i rivestimenti per piscine non è cosa da poco. Bisogna tenere in conto almeno quattro fattori: sicurezza, igiene, resistenza, estetica.
Per soddisfare ...
Giardinaggio

Come realizzare un'orticello sul balcone

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Bricolage

Come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Come piastrellare un box auto

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Sono sicuro che c'è una parte di voi che farebbe di tutto per fare crescere il glicine sul balcone.
Il glicine è una pianta ...
Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia