Come piastrellare il piatto della doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se il piatto della doccia non ci soddisfa più per quanto riguarda il design o perché si presenta scheggiato, invece di sostituirlo del tutto, possiamo piastrellarlo ed in tal modo risparmiare un bel po' di soldi. Nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come piastrellare il piatto doccia.

24

La prima operazione da fare, essendo il piatto doccia corredato di rialzi per evitare che possiamo scivolare, è di utilizzare un scalpello ed eliminare queste bozze, fino a far uscire la parte metallica sottostante in bella evidenza. A questo punto, prendiamo dello stucco epossidico e realizziamo una sorta di camicia, utilizzando un'asta di legno ed una livella, in modo da creare un massetto ideale per la posa delle piastrelle.

34

Il giorno dopo interveniamo sul piatto doccia per la seconda fase di finitura; si tratta infatti di sigillare le piastrelle tra loro e soprattutto in corrispondenza dei muri perimetrali o della cabina. Il silicone trasparente da applicare con la classica pistola (o anche manualmente con un tubetto), ci consente di riempire le fughe, e di rendere il piatto doccia da noi piastrellato perfettamente idrorepellente in superficie, a dimostrazione del buon lavoro che abbiamo effettuato. Infine, a margine di quanto sin qui descritto, il consiglio ulteriore e di acquistare in un negozio specializzato delle piastrelle di tipo antisdrucciolevole, evitando in tal modo pericolose cadute soprattutto se in casa abbiamo dei bambini piccoli e delle persone anziane.

Continua la lettura
44

In conclusione dopo averne atteso l'essiccazione (almeno un giorno) prima di procedere, applichiamo un'altra mano del prodotto, in modo da creare uno spessore maggiore e compattare meglio tutte le parti rimaste scoperte. A questo punto, prendiamo del collante per piastrelle del tipo speciale per finiture, ideale dove c'è il contatto con l'acqua e le incolliamo una ad una, partendo da un lato del piatto doccia per finire all'altro. La tecnica di posa è dunque simile a quella di una normale pavimentazione, e anche i tempi di essiccazione si aggirano sulle 24 ore. Trascorso tale tempo, possiamo constatare la compattezza delle piastrelle, e quindi procedere finalmente con la finitura. Per questa operazione, sono necessari almeno due passi. Il primo consiste nel ricoprire anche il perimetro del piatto doccia con delle altre piastrelle che con il medesimo collante, applichiamo e lasciamo poi essiccare per almeno 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come piastrellare una parete

Bricolage

Come piastrellare un banco da cucina

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso

Casa

Come Piastrellare Il Balcone

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come piastrellare la piscina