Come piastrellare un banco da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il luogo in cui viviamo, nonché la nostra abitazione, rispecchia perfettamente il nostro carattere e i nostri gusti, tanto da far sì che la nostra casa diventi si un rifugio accogliente ma anche rilassarci, nel momento in cui torniamo da una faticosa giornata al lavoro o semplicemente per ritrovarsi con la propria famiglia o stare in compagnia degli amici. Se poi si vuol dare un tocco nuovo ad esempio ad un banco da cucina, perché lo troviamo fuori moda o un po rovinato, ma buttarlo via ci piange il cuore perché ne siamo affezionati, c'è una soluzione! Basterà provare a modificarlo con il fai da te, più precisamente scopriremo in questa guida come piastrellare un banco.

27

Costruire una cornice intorno al tavolo

Innanzitutto occorre costruire una cornice intorno al tavolo, dentro la quale si andranno a mettere successivamente le piastrelle che avremo scelto, posizionandole in modo corretto, seguendo un esatto disegno che ci siamo prefissati di seguire basandoci sul nostro gusto. È opportuno che la cornice sia fatta di legno e chiaramente senza nodi. Inoltre è bene che misuri di qualche millimetro in più rispetto alle piastrelle. A questo punto andremo a fissare la cornice sul tavolo, meglio utilizzando dei chiodi inseriti dalla parte nascosta del tavolo onde evitare che si intravedano le teste. In alternativa a ciò, si possono fare dei fori e poi fissare il tutto con alcune viti.

37

Utilizzare del mordente per modificare il colore del legno

Per modificare il colore del legno potremmo utilizzare del mordente, che si può trovare in qualsiasi colorificio ed è formato da granuli di vari colori. Questi granelli si disciolgono in acqua e, a seconda della quantità di questa, il colore potrà essere più chiaro o più scuro. Meglio fare prima delle prove su dei pezzetti di legno avanzateci dopo il taglio della cornice. Solo quando saranno passate alcune ore e il mordente si sarà asciugato, vedremo il colore che ne è uscito fuori.

Continua la lettura
47

Usare una pistola termica o un phon per asciugare

Per far sì che si asciughi in fretta, potremmo usare o una pistola termica o più semplicemente un phon. Se il colore che avremo ottenuto è più chiaro aggiungeremo più mordente, mentre se è più scuro basterà aggiungere dell'acqua. Una volta fatto il colore, inizieremo a passare della carta abrasiva o una levigatrice sulla cornice, e poi l'andremo a bagnare con un pennello intinto nell'acqua.

57

Dipingere il legno con due passate di colore

Dopo che avremo tolto un po della peluria depositatasi sulla cornice, andremo a dipingere il legno con due passate totali di colore. Dopo circa un paio d'ore dovrebbe essere asciutto e quindi si passerà la cornice con dell'impregnante di colorazione neutra per fissare il mordente. Si può usare direttamente l'impregnante che in commercio si trova di diversi colori, atossici ad acqua.

67

Disegnare delle piastrelle

Dopodiché con un pennarello bianco, nel nostro tavolo disegneremo delle piastrelle a seconda di come le vorremo, tralasciando un po di spazio tra una piastrella e l'altra, senza però superare i circa cinque millimetri. Prima di andare ad incollarle, è bene pulire il tavolo tramite dell'alcool domestico. Si possono usare colle o del silicone trasparente.

77

Disporre e incollare le piastrelle

Ora andremo a disporre le piastrelle e le incolleremo, rispettando il tempo che ad ogni collante serve per fissarsi. Si passeranno poi le fughe con degli specifici prodotti riempitivi, scegliendoli in base al colore ed alle dimensioni dello spazio tra una piastrella e l'altra. Con una spugnetta umida toglieremo le sbavature e lascieremo asciugare il nostro rinnovato tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come Piastrellare Il Balcone

Casa

Come piastrellare un box auto

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Casa

Come piastrellare la piscina

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso