Come piastrellare un tavolo da giardino

1/8 – Introduzione

Il giardino o uno spazio esterno di casa rappresentano un luogo di relax e ritrovo nelle calde giornate estive. L’arredo richiede buon gusto ma anche attenzione al dettaglio. La perenne esposizione agli agenti atmosferici, col tempo, ne danneggia la bellezza e l’integrità dei colori. Il tavolo come le sedie richiedono una manutenzione adeguata e qualche accorgimento per rinnovarne l’estetica. Piastrellare il tavolo da giardino è un’idea originale ed interessante. Darà un tocco di rusticità nel complesso e di novità. Il lavoro non è assolutamente difficile, ma esige impegno e qualche modesta spesa. Procedi sempre su elementi in cemento o ferro (i più adatti per l’esterno). Non applicare le piastrelle su quelli ripiegabili in plastica o in leggero legno, poiché non adeguati a tale lavorazione.

2/8 Occorrente

  • Un tavolo da giardino
  • Colla e Piastrelle
  • Attrezzo per il taglio
  • Stucco per esterni

3/8

Per piastrellare il tuo tavolo da giardino, prendi con esattezza le misure della superficie. Il lavoro risulta sempre molto più facile su un’area rettangolare o quadrata. Scegli pertanto le mattonelle di dimensioni adeguate o eventualmente tagliane alcune con l’apposito attrezzo. Per rivestire una superficie tonda oppure ovale, dovrai ovviamente sagomare ogni piastrella lungo il perimetro.

4/8

Decidi cosa realizzare sul tuo tavolo da giardino. Scegli tra un disegno astratto, una figura ben specifica o magari una scacchiera. Poi acquista la giusta quantità di piastrelle e la colla specifica (chiedi eventualmente consiglio al negoziante). Prima di piastrellare, spazzola e pulisci per bene con acqua e alcool il tuo tavolo da giardino. Quindi, asciugalo con un panno morbido e pulito. Per non commettere errori, con una matita morbida o un gessetto, traccia sulla superficie le linee del motivo.

5/8

Piastrella il tavolo da giardino partendo dal centro. In questo modo, il decoro si svilupperà in maniera equilibrata e corretta. Per realizzare un mosaico raffinato, potrai comprare dei comodi strati con tante tesserine di piccolissime dimensioni. Se utilizzi invece avanzi di piastrelle o di vecchie ceramiche rompili con leggeri colpi di martello. Poni i cocci in un sacchetto di tela o di carta e crea delle bellissime decorazioni, originali e multicolori.

6/8

Lascia essiccare bene il collante seguendo le indicazioni sulla confezione. Poi applica tra una piastrella e l’altra (oppure tra un coccio e l’altro) l’apposito stucco riempitivo per esterni. Opta per il bianco oppure il colorato in base alle tue esigenze decorative. Riempi ogni fuga ed elimina le eventuali eccedenze e sbavature dal tavolo da giardino. Utilizza un panno inumidito e morbido. Fai asciugare perfettamente. Imbevi una spugna nell’acqua e alcool. Passala sulla superficie del tavolo quindi asciuga con un panno di spugna. Il tuo capolavoro ora è pronto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Acquista qualche piastrella in più: qualcuna potrebbe rompersi o scheggiarsi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata