Come piastrellare una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La piastrellatura di una parete deve generalmente servire a proteggere la muratura dalle infiltrazioni di acqua e conseguentemente la si utilizza in ambienti umidi quali cucine o stanze da bagno; può essere pure applicata per assicurare la pulizia delle pareti o renderne più gradevole l'aspetto. In questa guida vedremo come piastrellare una parete, come preparare la parete d'appoggio stessa e come ultimare il lavoro stuccando le fughe e pulendo il lavoro completato.

28

Occorrente

  • Piastrelle
  • Colla per piastrelle
  • Spatola dentata
  • Spazzola di gomma
  • Malta
  • Taglierina per piastrelle
  • Listelli di legno da 1 metro
38

Nel piastrellare una parete si possono incontrare alcune difficoltà, che non sono comunque insormontabili: per evitarne alcune dal principio, innanzitutto è opportuno accertarsi che la parete da piastrellare sia perfettamente liscia e priva di eventuali crepe che renderebbero irregolare la piastrellatura; qualora dovesse essere necessario, sarà opportuno procedere ai necessari lavori di lisciatura e riparazione preventiva. Dotarsi di alcuni listelli di legno, di circa 1 metro ciascuno e misurare gli spazi destinati alle fughe tra una piastrella: basta applicarli ad una parete vicino ad un angolo, in modo tale che il loro bordo disti dalla superficie del pavimento quanto la lunghezza di una piastrella con l'aggiunta di 3 mm.

48

Questi listelli dovranno essere inchiodati con dei chiodi di acciaio e posizionati in modo perpendicolare tra loro, così da formare un angolo retto e delimitare una superficie di 1 metro quadro; su tale superficie si potrà a quel punto applicare della colla per piastrelle da acquistare in polvere e si prepara sciogliendo la stessa in acqua, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. L'applicazione potrà essere effettuata con una spatola dentata, che consente di distribuire la colla in modo da evitare la formazione di bolle d'aria o irregolarità.

Continua la lettura
58

Predisposta la colla, si inizia ad applicare le piastrelle partendo dall'angolo (o dal centro) ed eventualmente servendosi degli appositi distanziatori a croce, preferibilmente in materiale plastico, che dovranno essere disposti tra una piastrella e l'altra, così da mantenere una regolare distanza tra le piastrelle. Eventuali piastrelle da tagliare a metà possono essere incise grazie ad una taglierina che incide le piastrelle in due estremi a scelta, così da poter essere successivamente spaccate in due. Dopo aver applicato le piastrelle sulla superficie prevista, spostare i listelli e continuare nello stesso modo, applicando progressivamente la colla su una superficie di circa 1 metro quadro di parete.

68

L'ultimo passo è quello che consiste nell'applicare la malta per stuccare le fughe: semplicemente stendere la malta sulle piastrelle e spalmarla con un'apposita spatola, facendo abbastanza pressione in modo da far aderire la malta alle fughe. A stuccatura ultimata, pulire la malta residua sulle piastrelle con abbondante acqua e magari aiutarsi con una spazzola di gomma non aggressiva.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scelta delle piastrelle è in funzione del ruolo che devono svolgere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Piastrellare Il Balcone

Casa

Come piastrellare un box auto

Casa

Come piastrellare la piscina

Bricolage

Come piastrellare un banco da cucina

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso