Come piegare e sagomare la plastica acrilica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La plastica acrilica è un particolare materiale plastico costituito da polimeri. Questo materiale, è l'ideale per la realizzazione di una vasta gamma di articoli di vario genere, questo è dovuto alla elevata duttilità e personalizzabilità del materiale. La plastica acrilica si presta a diversi usi, riscaldandola le si può anche dare le forme che più ci piacciono, sia per creare oggetti da esposizione, sia per utilizzarla in alcuni lavoretti di bricolage. In questa guida vedremo come fare per riuscire a piegare e sagomare correttamente la plastica acrilica.

25

Occorrente

  • plastica acrilica
  • guanti di protezione
  • un forno
35

La prima operazione da compiere è quella di ammorbidire la plastica per poterla successivamente piegare e modellare. Per eseguire questa operazione, sarà necessario mettere il materiale in un forno a centocinquanta - centottanta gradi centigradi. Posizioniamo quindi, la plastica su una griglia lasciandone sporgere una parte e posizioniamola nel forno. A questo punto dovremo attendere fino a quando la parte sporgente della plastica si sarà abbassata, in questo modo capiremo quando il pezzo avrà raggiunto la temperatura ideale per essere lavorato.

45

Il tempo di surriscaldamento dipenderà dallo spessore del materiale, ma teniamo presente che, per esempio, una lastra di 250 per 50 per 3 millimetri impiegherà circa quindici minuti. A questo punto, prima di maneggiare la plastica calda, dovremo indossare dei guanti adatti, ma andranno bene anche dei guanti da cucina molto pesanti.

Continua la lettura
55

Una volta pronta la lastra, pieghiamola con le mani, facciamola intiepidire e mettiamola sotto l'acqua fredda perché la nuova forma si consolidi. Una volta che avremo ammorbidito la plastica, potremo modellarla anche intorno a oggetti preriscaldati, come una bottiglia piena di acqua calda. Cerchiamo sempre di evitare l'uso di oggetti troppo freddo, poiché la plastica si solidificherebbe prima di aver preso la forma che vogliamo dargli. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno d questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a piegare e sagomare la plastica acrilica. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei meravigliosi oggetti in plastica acrilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Materiali e Attrezzi

Come dipingere l'auto con la lacca acrilica

Bricolage

Come realizzare una scrivania con porta PC

Cucito

Come realizzare un ciclamino di perline

Casa

Come creare il piano di un lavello su un mobile

Bricolage

Come fare un portachiavi di polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la pasta acrilica

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso