Come piegare i vestiti per ottimizzare lo spazio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ottimizzare lo spazio in casa è uno dei metodi più efficaci per mantenere sempre il perfetto ordine nei nostri ambienti domestici. In modo particolare è necessario sapere come ottimizzare al meglio lo spazio quando si tratta di vestiti, quindi nello specifico si tratta dell’organizzazione di cassetti, armadi oppure di valigie, in caso di viaggi. In questa guida andremo ad identificare la tecnica più vantaggiosa e pratica per sapere come piegare i vestiti ottenendo maggiore spazio e, conseguentemente, un maggiore ordine. Tratteremo pertanto della tecnica dell'impacchettatura.

27

Occorrente

  • Tempo, calma, buona volontà ed un pizzico di spirito di organizzazione.
37

A chiunque di noi è sicuramente capitato di ordinare mucchietti di magliette ben piegate impilandole con cura, per poi, al momento di cercarne una, creare del disordine rovinando la pila di vestiti. Questa tecnica è infatti mirata ad ottenere il massimo ordine, ma non è pratica per quanto riguarda la ricerca e l’uso quotidiano di alcuni tipi di vestiti.

47

Un pratico consiglio per ottenere un'ottimizzazione efficace dello spazio, è quella di fare una divisione scrupolosa di tutti i tipi di vestiari: è importante appendere alle comode grucce le gonne, le camicie e le diverse giacche. Questo ridurrà considerevolmente il numero di vestiti da piegare, e risparmieremo quindi tempo, oltre che spazio. Naturalmente la biancheria intima andrà ordinata in un posto a parte e così anche i calzini, le varie cinture, i foulard eccetera, dovranno avere dei luoghi ben precisi in cui venire ordinati.

Continua la lettura
57

Esaminiamo dunque la tecnica di piegatura che ottimizza lo spazio ed allo stesso tempo aiuta a mantenere "ben saldi" i nostri vestiti. Questo tipo di tecnica è ideale per tutti i vestiti elasticizzati, quindi è importante che abbiano delle aperture elastiche: grazie a queste trasformeremo i singoli capi di vestiario in comodi "pacchetti", nei quali infilare i vestiti in se stessi una volta piegati. Potrà sembrare difficile, ma non lo è affatto: basterà capire il sistema generale e lo si potrà utilizzare su ogni vestito elasticizzato. Prendiamo come esempio un paio di leggins: essi andranno piegati in due sul lato del cavallo, per poi ripiegare la parte sporgente del cavallo stesso all’interno, in modo da ottenere un rettangolo. In seguito piegheremo l’apertura dei leggins verso il basso, e poi cominceremo a piegare i leggins dall’orlo per arrotolarli verso l’apertura, nella quale infileremo i leggins arrotolati. Avremo così ottenuto un pacchetto comodo e pratico per gli spostamenti, che non si disintegrerà al minimo tocco. Allo stesso modo potremo piegare i calzini o i boxer. Avere dei vestiti che si mantengono ordinati è l'ideale per ottenere un armadio ben ordinato il più a lungo possibile, e pertanto non ci resta che augurare buona sistemazione a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ridurre ed ottimizzare lo spazio dedicato ai vestiti utilizzare la tecnica dell'impacchettatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da mummia

Cucito

Come fare un costume da menestrello

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da unicorno

Cucito

Come fare una cintura a maglia

Cucito

Come realizzare un costumino da zucca

Cucito

Come fare il costume da Arlecchino

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

10 costumi fai da te per Carnevale