Come piegare un tovagliolo a forma di coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando abbiamo degli ospiti a pranzo o cena ci preoccupiamo che tutto sia in ordine, che il cibo sia buono e che possiamo passare del tempo insieme piacevolmente. La tavola riveste un ruolo fondamentale perché se vogliamo impressionare gli invitati dobbiamo stare attenti ai dettagli. Tutto deve essere impeccabile: la tovaglia, il centrotavola, i bicchieri e le posate disposte secondo l'ordine del galateo. Possiamo stupire gli ospiti con i tovaglioli piegati in maniera particolare, come si usa fare nei ristoranti lussuosi, dando loro diverse forme, ad esempio, degli animali. Tra quelli più carini e simpatici da rappresentare con i tovaglioli vi è certamente il coniglio. Vediamo dunque, in questa guida, come piegare un tovagliolo a forma di coniglio.

27

Occorrente

  • Tovagliolo di forma quadrata
37

Procurarsi un tovagliolo di forma quadrata

Per piegare un tovagliolo a forma di coniglio dobbiamo, necessariamente, procurarci un tovagliolo di forma quadrata: se ne scegliamo uno di stoffa, occorre inamidarlo prima così da conferirgli resistenza rendendo le pieghe più stabili. Nel caso in cui non riusciamo a procurarci un tovagliolo di stoffa, possiamo utilizzarne uno di carta, purché sia largo almeno 40 cm.

47

Iniziare la realizzazione del tovagliolo

Iniziamo, dunque, la realizzazione del tovagliolo a forma di coniglio: partiamo dal tovagliolo aperto, pieghiamolo a metà orizzontalmente per due volte e portiamo, ad ogni piega, gli angoli bassi verso l'alto ottenendo una fascia stretta e lunga. Posizioniamo l'indice sinistro al centro della fascia nella parte superiore mentre con la destra afferriamo l'angolo in alto a destra e portiamolo in basso, piegando il tovagliolo. Ripetiamo l'operazione anche per l'altro lato per avere una forma a casetta. Afferriamo l'angolo in basso a destra e facciamolo arrivare al centro, piegando il tovagliolo e ripetiamo con l'altro angolo ottenendo una forma romboidale. Ora, portiamo l'angolo sinistro al centro, facendo combaciare il lato inferiore sinistro con la linea verticale centrale.

Continua la lettura
57

Piegare il tovagliolo in tante parti

Prendiamo lo spigolo destro e portiamolo al centro, allineando il lato inferiore destro con l'asse verticale; premiamo bene le pieghe e voltiamo il lavoro. Noteremo che il tovagliolo è formato da un triangolo stretto e lungo con la punta verso il basso e un triangolino con la punta verso l'alto: pieghiamo quest'ultimo sul triangolo inferiore e voltiamo nuovamente il lavoro. Portiamo i due angoli verso l'interno ma senza eseguire le pieghe: cerchiamo di incastrarli tra di loro come se fosse un anello con il foro circolare al centro. Capovolgiamo il lavoro ed apriamo le orecchie del coniglio ammorbidendone la forma.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a forma di giglio

Altri Hobby

5 modi per piegare i tovaglioli

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a ventaglio e a farfalla

Altri Hobby

Come piegare un tovagliolo a cono

Casa

Come piegare un tovagliolo in un calice

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Bricolage

Come realizzare un bocciolo con un tovagliolo

Bricolage

Come piegare il tovagliolo a tre strati