Come piegare un tovagliolo in un calice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando avete un'occasione importante da festeggiare, come una ricorrenza o le semplici festività natalizie e in famiglia avete deciso che il pranzo o la cena si svolgeranno in casa vostra, sicuramente vorrete fare un'ottima figura. Non solo perché le apparenze contano, ma perché è bello dedicarsi alla preparazione di piatti e manicaretti per amici o parenti. Oltre al menù c'è anche un'altra cosa a cui dovrete pensare: la decorazione della tavola. Perché quindi non stupire gli ospiti con qualcosa di davvero particolare, realizzabile in pochi minuti? Questa guida potrebbe darvi la giusta ispirazione: ecco infatti per voi alcuni consigli su come piegare un tovagliolo in un calice.

27

Occorrente

  • Calici o bicchieri in vetro
  • Tovaglioli di stoffa o carta di colore acceso
37

Innanzitutto dovete sapere che l'arte della decorazione della tavola viene da lontano, e precisamente dall'antico Oriente. In Giappone infatti, paese celebre per l'arte dell'origami, si decise di trasferire le decorazioni cartacee proprio in tavola, realizzando le stesse anche con altri materiali, come ad esempio la stoffa. Questa tradizione è ormai molto diffusa anche in Europa: quante volte in un ristorante d'alta classe avete visto i tovaglioli piegati nelle forme più disparate, inseriti direttamente nei calici da vino? È un chiaro segnale di stile ed eleganza, che potrete riproporre anche a casa vostra.

47

Ecco qualche suggerimento per piegare un tovagliolo in un calice a forma di stella: potrete utilizzare sia dei tovaglioli in stoffa, che quelli in carta. In questo ultimo caso scegliete tovaglioli abbastanza resistenti, meglio se quattro veli, di un colore che si abbini alle tonalità con cui avete deciso di apparecchiare la tavola per la vostra ricorrenza importante. Aprite il tovagliolo a metà, dal lato orizzontale e cominciate a realizzare due triangoli alle due estremità. Dovrete ottenere due triangoli sulla destra e due sulla sinistra. Ora piegate nuovamente i due lati in due triangoli, in modo che la punta destra e quella sinistra si tocchino.

Continua la lettura
57

Continuate piegando ancora il vostro tovagliolo quadrato in tanti piccoli triangoli, uno per lato, finché non avrete ottenuto un quadrato di circa la metà rispetto al precedente. Giratelo su se stesso e continuate realizzando altri quattro triangoli. Ora dovrete aprire le pieghe fatte su entrambi i lati, modellandole con le dita, fino a dargli la forma di una stella. Inserite il tovagliolo all'interno del calice e il gioco è fatto: la vostra tavola avrà un tocco di eleganza in più!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non disperate se non riuscite a piegare i tovaglioli fin da subito: basta prendere un po' di manualità
  • Se siete alle prime armi scegliete forme semplici: farete comunque una bellissima figura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 consigli per apparecchiare la tavola delle feste

Cucito

Come realizzare una busta porta tovagliolo

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere

Bricolage

Come piegare i tovaglioli

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a forma di giglio

Altri Hobby

5 modi per piegare i tovaglioli

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Bricolage

Come piegare il tovagliolo a tre strati