Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

1/7 – Introduzione

Il fai da te, è ormai diventata un’attività alla portata di tutti, che spesso, viene svolta durante il tempo libero. Il fai da te, infatti, ci permetterà di realizzare dei piccoli lavoretti da soli, senza l’aiuto di nessun specialista, facendoci risparmiare così, molto denaro. Se siete degli appassionati del fai da te o se siete particolarmente affezionati alla vostra vecchia credenza, è possibile rinnovarla seguendo delle semplici linee guida. Di seguito, vi mostreremo degli utili consigli, su come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante e vetri in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Colore acrilico bianco
  • Pennelli
  • Carta vetrata fine

3/7 – La rimozione

Se amate lo stile shabby, questa è la guida che fa al caso vostro. Affinché la nostra vecchia credenza con ante e vetri, diventi come nuova, è necessario effettuare diversi passaggi. Il primo, consiste nel carteggiare con della carta vetrata fine, la parte più superficiale del complemento d’arredo in questione. Questo passaggio è molto importante, poiché, è di fondamentale importanza rimuovere il vecchio rivestimento, quindi, non abbiate fretta di completare tale operazione.

4/7 – Il restauro

La fase di restauro può risultare piuttosto impegnativa e laboriosa ma non lasciatevi demoralizzare dal tempo speso né dalle dimensione eccessive della nostra credenza. Una volta aver carteggiato l’intero mobile si potrà passare al passaggio successivo, quello riguardante la fase di pittura. Ancor prima di iniziare a dare la prima mano di colore però, è necessario decidere come trattare i vetri delle antine superiori. Si potrebbe pensare di tenerli al loro stato originario o, al contrario, è possibile inserire la rete da conigliera, una rete semplice e virtuosa che farà apparire ancora più shabby la vostra credenza.

5/7 – La pittura

Eccoci quindi giunti all’ultima fase, quella della pittura. Se preferite ottenere un risultato particolarmente preciso, vi consigliamo di far ricadere la vostra scelta su delle tinte ad acrilico. Il colore acrilico bianco, una volta messo in opera, correttamente asciugato e adeguatamente carteggiato, donerà alla vostra credenza un aspetto assai luminoso, chiaro e delicato. Il bianco è sicuramente il colore più consigliato per questa tipologia di lavori, essendo un tono estremamente adatto per catturare la luce del sole. Il bianco aiuta il complemento d’arredo da voi restaurato, a richiamare su di se, tutte le attenzioni che merita di avere. Seguendo queste semplici istruzioni riuscirete a donare nuova vita ad un mobile antico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Durante la fase di carteggio, è necessario, mettere sul viso una mascherina che copra naso e bocca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata