Come pitturare le pareti con la foglia oro

Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tecnica di decorazione con la foglia oro è davvero molto antica, ma l'idea di pitturare le pareti di casa usando questa particolare tecnica è piuttosto nuova. Un tempo era molto difficile da applicare, mentre oggi è un modo semplice e veloce per impreziosire il proprio lavoro, applicando dei riquadri d'oro alle pareti monocolore della casa. Per questo motivo, nei seguenti passaggi, vi daremo dei consigli su come pitturare le pareti con la foglia oro e renderle uniche.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Confezione di foglia oro
  • Missione all'acqua
  • Vernice vetrificante
  • Nastro maschera
  • Pennelli morbidi
35

Usando il nastro adesivo formate sulla parete dei rettangoli di varie dimensioni in ordine sparso. Per realizzare i rettangoli, unite quattro strisce di nastro-carta. Potete scegliere di decorare tutta la stanza o, in alternativa, una parete in particolare. Normalmente si usa decorare con questa tecnica soltanto una parte dell'ambiente per non rischiare di "appesantirlo" troppo. Servendovi del pennello riempite i riquadri, formati con il nastro adesivo, di colla speciale specifica per la foglia oro.

45

Proseguite il lavoro stendendo la foglia oro sulla colla all'interno dei riquadri. Questa è la fase più delicata di tutto il lavoro e bisogna prestare molta attenzione. Dovrete maneggiare la foglia servendovi di una pinzetta o con la punta delle dita. Con un pennello asciutto e morbido, passate sulla foglia oro ruotandolo lentamente per fare in modo che essa aderisca bene alla superficie e che si possano rimuovere le parti in eccesso. Vi consigliamo di procedere con la massima cautela durante questa fase, prima di tutto per evitare di rovinare le foglie durante l'applicazione e poi per riuscire ad incollarle perfettamente alla parete.

55

Terminata la fase precedente potrete rimuovere le strisce del nastro adesivo utilizzate come guida, così facendo metterete in evidenza sulla parete i rettangoli perfetti della foglia oro. Onde evitare che la foglia si deteriori e che quindi tutto il lavoro vada perduto, bisogna proteggere i riquadri stendendo un velo di vernice vetrificante. L'effetto finale sarà bellissimo e molto luccicante. Quella appena descritta è una decorazione insolita e molto raffinata che si adatta bene sia ad un arredamento moderno, sia ad uno con mobili in stile fiorentino o veneziano. Come avete potuto leggere nella presente guida, le operazioni da portare a termine non sono eccessivamente complicate, dovrete però prestare molta attenzione durante l'applicazione delle foglie sulla parete per evitare di rovinarle in maniere irreversibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi