Come pitturare le pareti con la foglia oro

di Maria Grazia Leotta difficoltà: facile

Come pitturare le pareti con la foglia oro La tecnica di decorazione con la foglia di oro è davvero molto antica, ma l'idea di pitturare le pareti di casa usando la foglia d'oro è piuttosto nuova. Un tempo molto difficile da applicare, oggi è un modo semplice e veloce di impreziosire il proprio lavoro applicando dei riquadri d'oro alle pareti monocolore della tua casa per decorare muri avorio, bianchi, mattoni e arancio.

Assicurati di avere a portata di mano: Confezione di foglia oro Missione all'acqua Vernice vetrificante Nastro maschera Pennelli morbidi

1 Usando il nastro adesivo formiamo sul muro dei rettangoli di varie dimensioni in ordine sparso. Formiamo questi rettangoli unendo quattro strisce di nastro maschera. Possiamo scegliere di decorare tutta la stanza o una parete in particolare. Normalmente si usa decorare con questa tecnica soltanto una parte dell'ambiente. Servendoci del pennello riempiamo i riquadri formati con il nastro adesivo di colla speciale (missione) specifica per la foglia oro.

2 Adesso bisogna stendere la foglia d'oro all'interno dei riquadri sulla colla. E' la fase più delicata di tutto il lavoro e bisogna fare molta attenzione. Devi prendere la foglia servendoti di una pinzetta o con la punta delle dita. Con un pennello asciutto e morbido passa sulla foglia d'oro ruotando lentamente per fare in modo che la foglia aderisca bene e si possa rimuovere la foglia eccedente...

Continua la lettura

3 Ora bisogna rimuovere le strisce del nastro adesivo e così resteranno i rettangoli perfetti della foglia d'oro.Onde evitare che la foglia si deteriori e che quindi tutto il lavoro vada perduto, bisogna proteggere i riquadri stendendo un velo di vernice vetrificante.  L'effetto è davvero bellissimo e molto luccicante.  Approfondimento Come creare una candela natalizia (clicca qui) E' una decorazione insolita ma molto raffinata e si adatta bene sia con arredamento moderno che con mobili stile fiorentino e veneziano.. 

Come realizzare effetti metallici con foglia semplice di rame Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro Come applicare la foglia d'oro su tela Come riparare una cornice

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili