Come portare i piatti a tavola

1/7 – Introduzione

Capita spesso di vedere i camerieri portare con disinvoltura e stile due o più piatti in tavola allo stesso momento. È inevitabile domandarsi come facciano. L’esperienza e lo studio sono sicuramente le carte vincenti. Se avete intenzione di cimentarvi anche voi in questa pratica, seguite questa guida. Tratteremo di come portare i piatti a tavola. Vi illustreremo differenti tecniche professionali per operare in modo veloce ed ordinato. In questo modo, potrete invitare a cena od a pranzo parenti ed amici e stupirli con la vostra manualità e precisione. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • piatti
  • tecniche di base
  • pratica

3/7

Prima di tutto, dovete avere un perfetto equilibrio dei piatti. Devono stare in posizione parallela. Ciò è possibile grazie alla pressione esercitata dalle dita, in particolare da quella del pollice. Se le stoviglie da trasportare sono davvero troppe, è sempre meglio non esagerare. Fatevi aiutare ed evitate di distruggere i piatti buoni scelti per l’occasione. Per riuscire a portare i piatti a tavola nel modo giusto, è necessaria molta pratica. Dovete esercitarvi parecchio per imparare a non far cadere nulla. Iniziate con un servizio vecchio, impiegando piatti vuoti. Col tempo potete farlo con quelli contenenti le pietanze.

4/7

Vediamo la tecnica per portare due piatti in tavola contemporaneamente. Afferrate un piatto posizionando il pollice sulla parte superiore. L’indice ed il medio teneteli sotto. Sollevate il mignolo e l’anulare. Adagiatevi sopra un secondo piatto. Poggiatelo oltre che sulle dita alzate, anche sull’avambraccio. Con la medesima tecnica potete portare due piatti fondi e sotto i loro due piatti piani. Posizionate tra le due stoviglie un tovagliolino. In alternativa, potete avvalervi di un sotto piatto in carta od in stoffa. Questo accorgimento serva a non farli muovere.

5/7

Scopriamo ora la tecnica per portare due piatti di lato in tavola. Prendete un piatto e tenetelo con il pollice sulla parte superiore e con l’indice in quella inferiore. Allargate le altre dita e poggiateci sopra il piatto inferiore. Mettete l’indice all’esterno e non fra i due piatti. Questo serve ad impedire che quello inferiore si sposti. Per portarne tre, procedete come segue. Prendete due piatti di lato, come spiegato precedentemente. Girate il polso verso l’interno. Lasciate il braccio vicino al corpo ed allungatelo leggermente. Appoggiate il terzo piatto sull’avambraccio e posizionatelo parallelamente al primo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dovete esercitarvi molto per imparare a non far cadere nulla. Iniziate con un servizio vecchio, impiegando piatti vuoti. Col tempo potete farlo con quelli contenenti le pietanze

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata