Come posare il parquet a mosaico

Di:
Difficoltà: media
Come posare il parquet a mosaico
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter posare il parquet a mosaico.
Iniziamo subito con il dire che tra i differenti tipi di parquet, quello a mosaico è certamente il più diffuso ed esteticamente, è quello considerato maggiormente 'd'effetto'. È generalmente formato da quadrati preparati con uno strato di legno "nobile'', quasi sempre con un supporto di legno "povero". Molte volte questo tipo di parquet viene venduto già levigato e verniciato, per cui non occorre intervenire con altre lavorazioni.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • mosaico
  • seghetto
  • collante
  • pannelli
  • sughero
Come posare il parquet a mosaico
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di usare la cordicella gessata e segniamo una linea che sia parallela ad una parete della stanza, ma dobbiamo cercare di tracciarla ad una distanza superiore di un centimetro, rispetto alle dimensioni della forma quadrata, che dobbiamo cercare d' applicare. Utilizzando una spatola dentellata, stendiamo la colla sul pavimento, poi iniziamo a posarvi sopra, bene in fila, i pannelli di legno, sempre seguendo la riga.

Come posare il parquet a mosaico
47

Facciamo molta attenzione: dobbiamo seguire il il bordo della parete, lasciando un margine di circa 1 centimetro, poi premiamo per bene i quadrati sullo strato di colla cercando di farli aderire perfettamente al pavimento; ora provvediamo a togliere ogni traccia di collante in eccesso. Allineiamo con estrema precisione tutti i pannelli, avendo cura di farli coincidere bene nel loro disegno. Lasciamo poi da sistemare per ultimi, i quadrati da collocare lungo la parete.

Come posare il parquet a mosaico
57

Per il taglio su misura, dobbiamo cercare di posare il pannello sull'ultimo della fila, appoggiandovene sopra un terzo, cercando di farlo aderire alla parete, ma sempre con un margine di circa 1 centimetro circa. Facciamo una linea sul pannello che si trova nel mezzo e tagliamo con il seghetto a denti fini, seguendo il tracciato. Per far coincidere il pannello, ai bordi dello stipite di una porta o di un pilastro, dobbiamo cercare di segnare i contorni di questi ultimi sul pannello, ma prima li dobbiamo disegnare su cartoncino, ritagliando poi la sagoma.

Come posare il parquet a mosaico
67

A questo punto dovremo cercare d' iniziare a ricoprire, per bene e con estrema attenzione, tutti i piccoli spazi, che sono stati lasciati in precedenza del tutto vuoti, tra i pannelli e la parete, utilizzando delle sottili liste di sughero, poi fissiamo anche le modanature, utilizzando dei piccoli chiodi oppure stendendo l'apposito collante.
Adesso il vostro lavoro è finalmente terminato e l'ambiente apparirà gradevolmente rinnovato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi