Come posare il pavimento in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sigla PVC sta ad indicare il poli vinilcloruro. Si ricava dal polimero del cloruro di vinile unito a sostanze plastiche. Il PVC è una tra le materie plastiche maggiormente consumate al mondo e la sua flessibilità e malleabilità lo rendono un materiale particolarmente versatile e applicabili in diversi campi, dall'industria tessile all'edilizia. Ecco perché oggi con questa guida cercheremo di capire esattamente come posare il pavimento in pvc nella vostra nuova casa in modo veloce e perfetto!

27

Occorrente

  • Quadrotti in PVC
  • Colla
  • Taglierino
  • occorrente per pulire
37

Il PVC serve per ricoprire il pavimento di palestre, asili, ospedali e case private. Questo perché non possiede giunzioni e quindi non ha la spiacevole caratteristica di trattenere la polvere. In commercio potrete facilmente trovare diverse colorazioni di PVC, scegliete quella che si adatta al vostro pavimento. Il PVC esiste sotto forma di rotoli o quadrotti, in ogni caso è meglio usare quelli biadesivi auto-posanti. In questa maniera riuscirete autonomamente a posare il vostro pavimento in PVC con estrema facilità.

47

Vediamo ora come posare praticamente un pavimento in PVC. Innanzitutto risulterà necessario misurare la superficie totale del pavimento dove volete posare il PVC. Per la quantità da acquistare dividete quindi l'intera superficie per il singolo quadrotto o rotolo di PVC. Calcolatene sempre una percentuale pari al 10-15% in più rispetto alla superficie del pavimento effettiva, servirà per compensare gli sfridi. Per prima cosa eliminate del tutto eventuali imperfezioni del pavimento sottostante. Pulite il fondo molto accuratamente, utilizzando un aspirapolvere e una giusta quantità di detergente, tipo quello sgrassante.

Continua la lettura
57

Disegnate due linee guida perpendicolari sul pavimento per posare le lame in PVC. Per posare le piastrelle in PVC cominciate dal punto in cui le due linee guida si intersecano. Dovrebbe trovarsi approssimativamente al centro della superficie da rivestire. Posate quindi le prime quattro piastrelle in corrispondenza dei quattro vertici del punto d'intersezione. Rimuovete la pellicola di protezione, applicate e lisciate la superficie dei lame in PVC con il palmo della mano, ne migliorerete l'aderenza al fondo. Procedete in modo uniforme applicando tutti i mattoncini fino a rivestire l'intera superficie del pavimento. Una volta completato il tutto sarà possibile eseguire un'accurata pulizia della pavimentazione e rimettere i mobili sul pavimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire un pavimento in PVC utilizzate un panno pelle ben strizzato imbevuto di acqua e poco detergente neutro
  • Ogni biennio effettuate una pulizia straordinaria del pavimento in PVC con la spazzolatrice
  • Si può inoltre posare anche su un pavimento preesistente che non si presenti perfettamente piano, sia interno che esterno.
  • Comprate anche della colla adatta o del nastro biadesivo nel caso in cui in quadrotti non siano già comprensivi di adesivo.
  • Per riempire lo spazio tra le lame posate e le pareti ritagliate con un taglierino delle porzioni di PVC.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti