Come posare l'asfalto a freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'asfalto a freddo è un agglomerato bituminoso con degli elementi speciali. Questi ultimi gli conferiscono un'altissima plasticità, tale da renderlo alla portata anche dei meno esperti. Con le seguenti indicazioni, comprenderemo come posare l'asfalto a freddo, qualora se ne verificasse l'esigenza. Ad esempio in caso di lavoretti edili, per evitare di ricorrere necessariamente agli addetti del settore.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sacchi di asfalto a freddo, ghiaia, rastrello, sabbia, rullo, mazzapicchio.
37

Per posare l'asfalto a freddo non occorre una grandissima esperienza. Ma basterà un po' di manualità. Nel caso di un intervento di rivestimento della superficie del marciapiede adiacente la propria abitazione, l'uso dell'asfalto a freddo è la soluzione più adeguata. Occorre innanzitutto ricordare che l'area da coprire con il rivestimento bituminoso non deve estendersi troppo. Infatti la durata e la tenuta dell'asfalto a freddo sono meno affidabili, rispetto alla classica tecnologia a caldo. È molto importante anche sottolineare come l'impiego del prodotto sia consigliabile per la pavimentazione di viali e terrazzini. Ma anche per la riparazione di superfici e buche che necessitano di interventi urgenti.

47

Una volta circoscritta la zona, preparate il fondo su cui versare successivamente la miscela. Scavate fino a raggiungere almeno i 10 centimetri di profondità. Poi riempite l'incavo con della ghiaia di medie dimensioni. Dopo aumentatene la resistenza comprimendo il terreno. In tal modo renderete il piano compatto, stabile ed omogeneo. Distribuite uniformemente lo strato di pietrisco, stendendo la ghiaia con l'aiuto di un rastrello. Cercate di rendere compatta la ghiaia e pressatela per bene, con l'uso di un mazzapicchio. Infine dovrete ottenere un fondo preciso, liscio e ben pareggiato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per posare l'asfalto a freddo, trasferite a questo punto il prodotto su una carriola. Quindi iniziate a ricoprire gradualmente lo scavo con l'asfalto. Fino a raggiungere uno spessore di circa 4 centimetri. Sempre con il rastrello, cercate di distribuire l'impasto in modo uniforme, ugualmente alla preparazione del fondo. Compattate la miscela, pressando ripetutamente tutta la copertura. Terminate il lavoro passando sulla zona rivestita un rullo, meccanico o manuale. Una volta eseguita la rullatura, spargete della sabbia sul rivestimento appena posato. Renderete così immediatamente calpestabile il tratto. E contestualmente eviterete che l'asfalto si attacchi alla suola delle scarpe. Dovranno trascorrere circa 24 ore affinché il manto risulti perfettamente indurito. http://www.faidatehobby.it/asfalto-a-freddo.html.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ghiaia si dovrà compattare sempre in modo preciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un buco nell'asfalto

Materiali e Attrezzi

Come posare le betonelle

Altri Hobby

Come costruire una città giocattolo

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle farfalle

Bricolage

Come Verniciare Un Divieto Di Sosta Sull' Asfalto

Casa

Come Riparare Le Intersezioni Dei Cornicioni

Casa

Come eliminare le macchie di catrame

Casa

Come sostituire una tegola

Bricolage

Come fare i gradini di legno e di ghiaia

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza la carta catramata

Oggi, in questo articolo, vogliamo proprio proporvi una valida guida, riguardo un argomento che interessa tutti coloro che sono amanti del fai da te.
Nello ...