Come posare la moquette con il retro di iuta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un pavimento in moquette rende la propria casa più calda ed accogliente. Tra le tantissime proposte che esistono in commercio è preferibile scegliere quella in cotone con il retro in iuta rispetto alle tradizionali che hanno delle fibre sintetiche dannose. Per posare la moquette in modo corretto occorrono gli attrezzi giusti. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come è possibile posare la moquette con il retro di iuta.

27

Occorrente

  • graffettatrice
  • metro a nastro
  • cutter con lame per rifilare la moquette
  • martello
  • attrezzo per la posa della moquette in tensione (a noleggio)
  • scalpello a spatola da elettricista
  • cacciavite
  • sega da metalli
  • trapano elettrico munito di punte per muratura (se necessario)
  • Materiali:
  • sottofondo in carta (se necessario)
  • bacchette portanti prefabbricate
  • adesivo epossidico (se necessario)
  • sottofondo in gomma o feltro
  • moquette con il retro di iuta
  • nastro biadesivo
  • nastro per le giunture della moquette e adesivo a base di lattice (se necessario)
  • soglia
37

All'inizio bisogna ripulire bene l'ambiente; poi, si devono fissare lungo i bordi della stanza delle bacchette portanti pre-inchiodate. Queste ultime servono a mantenere la moquette in tensione evitando così il formarsi di antiestetiche increspature. In seguito si devono tagliare le strisce della lunghezza adatta; è consigliabile utilizzare pezzi corti intorno alle modanature delle porte e per i balconi. A questo punto si devono posizionare con i denti rivolti verso la parete.

47

Sul pavimento in legno bisogna sistemare prima un sottofondo di carta; poi, uno in feltro oppure in gomma. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione e tagliarlo in modo che resta all'interno delle bacchette. I 2 strati si devono fissare utilizzando del nastro biadesivo oppure con la graffettatrice. Mentre sul pavimento in cemento è indispensabile utilizzate il nastro biadesivo.

Continua la lettura
57

Bisogna prendere le misure della stanza con precisione e tagliare la moquette 10 cm in più; questi ultimi servono per la rifilatura dei bordi. La moquette va messa nella stanza; se bisogna rispettare un disegno è necessario adattarne la disposizione in base ad esso. A questo punto bisogna camminare sulle pieghe per eliminarle, procedendo dal centro verso le pareti. Poi, si devono praticare dei tagli diagonali in corrispondenza di angoli interni e spigoli e dei tagli verso l'esterno per lasciare lo spazio ad eventuali nicchie.

67

Prima di fare un taglio, in un angolo interno, bisogna rifilare la parte in eccedenza per adagiare bene la moquette. Occorre rifilarla lungo il battiscopa utilizzando una taglierina ad angolo di 45°; ora si deve fissare alle guide partendo prima da un angolo e poi lungo le 2 pareti adiacenti. È importante tendere la moquette con l'apposito attrezzo, partendo dal centro ed agganciandola alle bacchette delle 2 pareti rimanenti.

77

Durante il fissaggio si deve spingere dietro le guide con uno scalpello a spatola. Vicino ad una porta si deve usare una soglia con bullette. Si deve avvitare al pavimento se quest'ultimo è di legno. Mentre se è di cemento è consigliabile incollarla oppure avvitarla dopo aver praticato i fori per i tasselli, con un trapano munito di punta per muratura. Infine, bisogna fissare la moquette sui denti e sistemare la soglia con il martello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Regolarsi Per La Tenuta Della Moquette

Casa

Come schiarire il colore della moquette

Casa

Come riparare la moquette

Cucito

Come creare un tappeto con la moquette

Casa

Come aggiustare uno strappo sulla moquette

Casa

Come eliminarev una leggera bruciatura dalla moquette di lana

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te