Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per rinnovare un pavimento rovinato non occorre fare grandi manovre. Infatti, esistono tipi di piastrelle che si possono posare sopra quelle vecchie. In commercio sono disponibile delle piastrelle in PVC, che permettono di eseguire perfettamente questo lavoro. Queste sono disponibili di tre tipi. Le prime sono adesive e consentono di poterle applicare senza aggiungere nessun collante. Mentre, le seconde sono sono dei listoni lisci. Per poterle posare occorre aggiungere della colla nella base. Le ultime sono quelle ad incastro. Queste sono delle piastrelle che vengono agganciate l'una con l'altra. Le piastrelle ad incastro in PVC risultano le più pratiche e la rivoluzione della posa flottante. Nella seguente guida vi spiego come posare le piastrelle ad incastro in PVC.

28

Occorrente

  • Piastrelle ad incastro in PVC
  • Cunei per piastrelle in PVC
  • 1 Squadra
  • 1 matita
  • 1 metro
  • 1 lima
  • 1 cutter
  • 1 Martello in gomma
38

Prendere il materiale

Il modo migliore per iniziare il lavoro è quello di creare un progetto preventivo. Questo servirà per posare in modo preciso le piastrelle ad incastro in PVC. Per poter cominciare bisogna che prendete tutto il materiale necessario. Quindi, acquistate delle piastrelle ad incastro in PVC, scegliendo il modello e il colore che più vi piace. Alla spesa dovete aggiungere gli attrezzi e se risulta necessario un materiale termoisolante.

48

Pulire e controllare il pavimento

La prima cosa che dovete fare, è quella di controllare se il pavimento risulta regolare. Dopodiché, pulitelo per bene e togliete tutti gli eventuali residui. Una volta che avete terminato, fatelo asciugare e cominciate. Se lo ritenete utile adagiate prima, un materiale termoisolante. Questo ha la funzione di livellarlo, renderlo isolante e impermeabile. Nel prossimo passo vi spiego come preparare le piastrelle ad incastro in PVC.

Continua la lettura
58

Prendere le misure e sistemare i cunei

A questo punto, dovete spacchettare le piastrelle ad incastro in PVC e distenderle sul pavimento della stanza, che dovete rivestire. Queste devono riposare almeno ventiquattro ore, prima di iniziare. Mentre, la seconda fase consiste nel misurare il pavimento. Per ottenere un lavoro perfetto risulta conveniente aumentare di poco le misure. In questo modo potete recuperare le perdite del PVC, fatte durante il taglio. Iniziate a sistemare i cunei in verticale nel muro. Mettendoli in posa e distanziandoli fra loro.

68

Posare le piastrelle ad incastro in PVC

Proseguite posando la prima piastrella ad incastro in PVC, con il lato lungo scanalato parallelo alla parete. Per fare questo dovete lasciare il giunto di dilatazione di circa un centimetro. Se la linguetta risulta troppo lunga, tagliatela. Questa deve aderire ai cunei in verticale nel muro. Adesso passate la piastrella e poggiatela contro il il cuneo e agganciatela alla seconda. Avvicinate la terza e posizionatela. Per farlo muovete la lama verso l'alto e poi verso il basso. Premendo in avanti fino a che le sentite incastrare. Continuate a misurare la distanza tra l'estremo di ogni cuneo. Adesso prendete le misure con la squadra e eseguite il taglio con il cutter. Piegate le piastrelle, fino a ottenere un taglio perfetto. Inserite le linguette e incastrate bene. Fate così anche con le altre file. Per quanto riguarda gli angoli dovete tracciare una linea per lunghezza e l'altra per la larghezza. Prendete il cutter e tagliate le piastrelle. Infine, allineatele alla fila e sistematele. Fate scorrere fino a raggiungere i cunei. Sistemate il lati corti scanalati alle piastrelle adiacenti e procedete.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare il progetto prima di iniziare
  • Per essere sicuri che le piastrelle risultano incastrate, date qualche colpetto di martello gommato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare diagonalmente le piastrelle

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

Come posare un pavimento di graniglia in 5 passi