Come posare le piastrelle da giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare lavori di ristrutturazione può sembrare difficile e laborioso, soprattutto se non si ha una particolare dimestichezza manuale nel settore edile. Con un po' di pazienza e impegno tuttavia, è possibile realizzare lavori di ristrutturazione eleganti e raffinati, anche per l'ambiente esterno della casa (ad esempio per il giardino). Nei pochi passi di questa guida vedremo come sia possibile posare le piastrelle da giardino con poche e semplici dritte, seguite con attenzione se desiderate conoscere ulteriori dettagli.

25

Acquista strumenti di qualità

Tenete conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per posare la piastrelle da giardino correttamente consiste nell'acquisto di strumenti di qualità. Recatevi dunque presso un negozio di ferramenta ed acquistate tutti gli strumenti occorrenti, investendo in prodotti e strumenti di qualità, ad esempio in ceramica (ricordate che le piastrelle dovranno essere collocate in un ambiente esterno, esposte alle intemperie). Le piastrelle possono essere acquistate presso un apposito negozio, scegliendole in base ai propri gusti personali.

35

Stendi uno strato di sabbia

Per posare adeguatamente le piastrelle da giardino, è innanzitutto necessario usare uno strato di sabbia come sottofondo (sul terreno spianato dunque, dovrà essere steso uno strato di sabbia ancora prima di appoggiarvi le mattonelle, livellando perbene). È necessario calpestare la sabbia ripetutamente, in modo da compattarla ed esportare la quantità in eccesso. In questo modo avremo creato una superficie piana e liscia, un'ottima base per l'appoggio delle mattonelle.

Continua la lettura
45

Applica le piastrelle

A questo punto è necessario applicare le piastrelle sul pavimento, utilizzando l'apposito adesivo (vi consiglio di usare una colla dall'impasto molto fluido, facendovi consigliare da un operaio edile, soprattutto per quanto riguarda il dosaggio). L'applicazione delle piastrelle dev'essere fatta partendo da un angolo del giardino, con un'apposita spatola dentata e facendo attenzione a non creare dislivelli (se desiderate potete aiutarvi anche con una livella).

55

Stucca le fughe

A questo punto è necessario completare l'ultima fase di lavorazione, l'applicazione dello stucco per le fughe. La stuccatura delle fughe concretamente, dev'essere fatta quando tutte le piastrelle sono state applicate, applicando lo stucco con un'apposita spatola in gomma (quest'ultima vi permetterà di riempire le fughe in modo omogeneo e compatto). Ricordate che esistono numerose tipologie di stucco, di diversi colori e consistenza. Scegliete anche in base ai vostri gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il battiscopa in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle sul top cucina

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa