Come posare le piastrelle di un pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Succede piuttosto spesso che le piastrelle del pavimento della propria abitazione abbiano bisogno di essere cambiate. Tuttavia per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, o con il tempo, possono subire dei danneggiamenti più o meno gravi e necessitano dunque di una sostituzione. Nel caso in cui si ha una certa dimestichezza con questi tipi di lavori, allora si potrebbe tentare di effettuare da soli o magari facendosi aiutare da una persona esperta. Attraverso i passi di questa guida pertanto verrà spiegato, in maniera esaustiva come posare le piastrelle di un pavimento.

27

Occorrente

  • Piastrelle
  • Malta
  • Listelli di legno
  • Filo
  • Colla
  • Spaziatori di plastica
  • Stucco riempibuchi
37

Innanzitutto ciò che dobbiamo fare è controllare quanti metri quadrati ci serviranno per effettuare l'operazione. Come calcolare i metri quadrati è abbastanza semplice: mettiamo il caso di posare piastrelle di forma rettangolare, allora basterà suddividere la lunghezza della parete della nostra stanza per quella del lato della piastrella. Lo stesso lavoro dovrà essere fatto anche con l'altra parete. Dopo aver moltiplicato tra di loro i due risultati otterremo il numero esatto delle piastrelle di cui abbiamo effettivamente bisogno. Tuttavia, è consigliabile acquistarne di più e, conservarle. Nel caso in cui invece vogliamo utilizzare delle piastrelle di forma quadrata, basterà suddividere la lunghezza completa delle pareti per il lato della piastrella e moltiplicare tra di loro i due risultati ottenuti.

47

Dopo aver rimosso tutte le piastrelle, sarà opportuno lavare il pavimento e, livellare il fondo utilizzando della malta. Procediamo posando due listelli di legno appoggiati al lato più corto della stanza e poi blocchiamoli. Successivamente tiriamo un filo, alziamolo di un paio di centimetri da terra, in modo da segnare la linea di mezzeria della stanza. Dal centro della mezzeria tracciamo una croce e, nel caso in cui vogliamo posare le piastrelle in posizione diagonale, ricordiamoci di cominciare incollando prima la fila centrale.

Continua la lettura
57

La posa in verticale è più semplice da effettuare: basterà infatti iniziare in corrispondenza di un angolo, verificando prima che esso formi esattamente un angolo retto. Stendiamo uno strato di colla su una superficie di circa un metro quadrato e, subito dopo, per evitare che la colla si asciughi, provvediamo a posare le piastrelle adoperando gli appositi spaziatori di plastica. Terminata la posa nella stanza aspettiamo almeno un giorno per fare in modo che la colla abbia il tempo di asciugarsi per bene poi, passiamo lo stucco riempibuchi. A questo punto il lavoro sarà terminato e saremo sicuramente soddisfatti del nostro pavimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare diagonalmente le piastrelle

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

Come posare un pavimento di graniglia in 5 passi