Come posare un pavimento di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare una pavimentazione in vetro non è come costruire una parete o una finestra. Tra tutti i tipi di pavimentazione, questa è di sicuro quella che presuppone maggiori conoscenze hi-tech: questi particolari pavimenti, infatti, vengono prodotti con dei vetri (solitamente temperati e stratificati) molto resistenti e facilmente calpestabili. Le lastre vengono assemblate per mezzo di fogli formati da un particolare tipo di materiale adesivo e plastico. Chiaramente, lo spessore della lastra è tale da resistere al carico. Oggi, viene utilizzato sopratutto in edifici pubblici come decorazione, oppure viene utilizzato in musei per facilitare la visione di determinate opere d'arte. Nei passi a seguire, vedremo insieme come posare correttamente un pavimento di vetro.

26

Occorrente

  • Lastra di vetro
  • Sega circolare
  • Disco diamantato
  • Trapani di vetro
  • Silicone non acetico
36

Scegliere le misure delle lastre

Anzitutto, partiamo dalle misure. All'aumentare della superficie della lastra devono aumentare necessariamente anche lo spessore ed il peso. Consigliabile è, quindi, non lavorare con lastre superiori al metro quadrato. In questo caso, dunque, abbiamo una lastra spessa al massimo 25 mm. Nonostante ciò, nessuno ci vieta di utilizzare la forma che più ci piace, persino una irregolare. Spesso si sovrappongono più vetri attaccati con PVB, ossia fogli adesivi incolore. In questo caso, però, la resistenza non aumenta ma diminuisce.

46

Utilizzare una sega circolare con apposito disco diamantato

Per quanto riguarda il taglio, dobbiamo servirci di una sega circolare raffreddata ad acqua con un'apposito disco diamantato. Dopo aver tagliato la nostra piastrella, lisciamola con della carta vetrata. La foratura, invece, va eseguita esclusivamente con trapani per vetro e lontano dai bordi, cercando di raffreddare ad acqua e molto lentamente senza spingere. Ideale è effettuare la foratura fino a metà spessore e continuare sull'altro lato. Inoltre, è difficile apportare delle modifiche, magari a dei fori, con tenaglie o martello senza rovinare il vetro.

Continua la lettura
56

Pulire la superficie di lavoro

Tuttavia, esiste un tipo di posa per ogni utilizzo del vetro negli edifici. In strutture sopraelevate, ad esempio, il vetro viene appoggiato ad un telaio di metallo o di legno. Non appoggerà su questi materiali ma su una guarnizione di gomma e silicone. Per le pavimentazioni, invece, è necessario pulire la superficie su cui stiamo lavorando, cercando di eliminare ogni traccia di umidità. Il collante da utilizzare è il silicone non acetico. Aspettiamo all'incirca una settimana e poi passiamo alle fughe; tra una lastra e l'altra lasciamo almeno due millimetri di spazio. Una volta terminato il lavoro, ripuliamo la superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Data la pericolosità del materiale, consiglio comunque di affidarsi a mani esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Posare Le Lastre In Fibrocemento Per La Copertura Di Un Tetto

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come Posare L'Assito Su Un Pavimento

Altri Hobby

Come realizzare un armadio in compensato

Giardinaggio

Come lastricare un giardino per interni

Casa

Come posare il parquet flottante

Materiali e Attrezzi

Come posare le betonelle

Casa

Come posare un pavimento laminato