Come posare un pavimento flottante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato un appartamento e non gradite il tipo di pavimento presente o semplicemente avete intenzione di cambiare il vostro perché non rientra più nei vostri gusti, un ottima soluzione di cui potete avvalervi e quella di utilizzare dei pavimenti flottanti. Il maggiore vantaggio di questi accessori è quello che per la loro istallazione, non bisognerà staccare tutte le mattonelle da sostituire. Inoltre, si tratta di un tipo di pavimentazione di facile utilizzo che può essere applicata anche senza l'ausilio di operai specializzati. I pavimenti flottanti sono costituiti da tavole di legno o altro materiale di spessore ridotto, che vanno applicati su una struttura portante liscia. Nella seguente guida, a tal proposito, verrà illustrato come posare nella vostra casa un pavimento flottante.

27

Occorrente

  • Metro a nastro
  • Nastro rimovibile
  • Martello
  • Matita
  • Sega circolare o pialla
  • Piccolo palanchino
  • Feltro
  • Nastro impermeabile
  • Strisce di sughero
  • Tavole per pavimenti
  • Clip (se necessario)
  • PVA
  • Sigillante per pavimenti
37

Posare un pavimento flottante

Per raggiungere lo scopo prefissato nel migliore dei modi, il primo passo da compiere sara quello di procurarsi del feltro e provvedere ad applicatelo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Soprapponete i pannelli di legno e fissarli sigillando le giunture con del nastro impermeabile, che risulta facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta. Inoltre, al fine di proteggere la parete fissate provvisoriamente il feltro fino all'altezza del battiscopa, questa volta con del nastro removibile. Poi, sulle pareti laterali sistemate delle strisce di sughero e tra la tavola e la parete sistemate blocchetti spaziatori fussando il primo pezzo con il lato scanalato a dieci millimetri dal muro.

47

Alcuni consigli

Si tratta di operazioni molto semplici da applicare, ma dovete portare alcune piccole accortezze per migliorare il vostro risultato finale. Uno dei migliori consigli da adottare è sicuramente quello di ricordarvi di lasciare lo spazio necessario per la striscia di sughero che andrà messa tra la tavola e la parete laterale. Inoltre, per il fissaggio potrete optare per diverse tecniche. Se deciderete di utilizzare le clip, dovete sistemarle prima di posare le tavole. Ricordate inoltre di eliminare tutti gli eventuali residui di adesivo con un panno umido a lavoro terminato!

Continua la lettura
57

Ultimi accorgimenti

Arrivati a questo punto, siete ormai nella fase terminale dell'obiettivo da raggiungere, bastano solo gli ultimi accorgimenti! Quindi, impegnatevi ad alleniate le tavole con le giunture disposte in modo sfalsato. Nel caso in cui utilizzerete l'adesivo, vi basterà spingere la linguetta della fila posata precedentemente, se invece optate per le clip sistematele con il martello. In ogni caso, per entrambe le tecniche sistemate i listelli martellando contro un blocchetto di protezione. Al termine di ogni fila, fissate bene le tavole una all'altra. Adesso, guardatevi attorno ed ammirateli vostro nuovo pavimento!

67

Conclusione

Sono sicura che pensavate che si trattasse di un lavoro arduo ed impegnativo che avrebbe richiesto l'aiuto di personale competente nel settore, ma adesso che siete giunti al termine vi sarete sicuramente resi conto che si tratta di compito estremamente semplice!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate l'adesivo vi basterà spingere la linguetta della fila posata precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Casa

Come posare diagonalmente le piastrelle

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Materiali e Attrezzi

Come posare le resine per pavimenti

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

Casa

Come posare le tegole canadesi