Come posizionare piatto doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che stanno, o che intendono ristrutturare casa, ecco a voi una guida che vi potrà tornare utile nella ristrutturazione del vostro bagno.
Con questa guida cercheremo di spiegare, passo dopo passo, come poter posizionare, in modo efficiente, un piatto doccia.
Oggigiorno, molte persone cercano di risparmiare un po' nei lavori di casa ricorrendo al fai da te e su internet vi sono diverse guide e video che vi mostrano i vari procedimenti. Anche se ristrutturare un bagno non è un lavoro semplice e ne tanto meno frequente, con questa guida vogliamo mostrarvi che con la giusta attrezzatura, il lavoro risulterà più semplice di quello che pensiate.
Innanzitutto, occorre sapere che il piatto doccia è la base della cabina della doccia, che ha come scopo quello di raccogliere l'acqua durante la nostra doccia.

26

Occorrente

  • Metro a nastro
  • Livella
  • Trapano
  • Martello
  • Cacciaviti
  • Pistola per silicone
  • Pinze regolabili
  • Piatto doccia nuovo
  • Nastro adesivo
  • Guarnizioni
36

Il primo passo da fare è quello di scegliere il piatto doccia che fa per voi e che si adatta al vostro bagno e agli altri sanitari.
Prima di comprare il piatto doccia, sarà utile misurare tutte le pareti dove intendete posizionarlo, e riportare le misure su un foglio di carta, in modo tale da effettuare un acquisto adatto a voi. In commercio esistono diversi tipi di piatto doccia che si distinguono per tipologia di materiale, come ad esempio possono esserci piatti doccia in resina acrilica o vetroresina, oppure ancora in ceramica. Oppure si possono distinguere in base allo spessore, se alto o ridotto, se la superficie è antiscivolo ecc.
Una volta scelto il vostro piatto doccia a seconda delle vostre esigenze, dovete procedere con il lavoro.

46

Una volta acquistato il piatto doccia, dovete preparare l'area in cui vorrete posizionare il vostro piatto doccia. Per prima cosa dovete togliere tutti i residui della precedente installazione, in modo tale da poter applicare uno strato di silicone impermeabili ed attendere che il tutto sia completamente asciutto prima di procedere con il passo successivo.
Adesso si deve provare il piatto doccia nell'area preparata e verificare che lo spazio non sia ne troppo grande, rispetto al piatto, e ne troppo piccolo perché nel primo caso si rischia di avere perdite d'acqua nelle scanalature, se invece è troppo stretto, il piatto rischia di cedere.

Continua la lettura
56

Nel posizionare il piatto doccia, cercate di rispettare la posizione del tubo di scarico con gli elementi di scarico del piatto doccia e fissatelo con delle viti. Adesso cercate di livellare, con una livella da falegname, il piatto doccia, affinché la sua superficie sia ben livellata. A questo punto con del silicone, coprite tutto il bordo ed eventuali fori, in modo tale che tutto sia sigillato.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per ristrutturare un vecchio pensile

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio paiolo di rame

Casa

Come ristrutturare un vecchio camino

Bricolage

Come ristrutturare un mobile in ciliegio

Casa

Consigli per ristrutturare il bagno

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio letto

Casa

10 modi per ristrutturare casa da soli

Casa

Come ristrutturare un camino in pietra