Come potare gli alberi di melo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il melo è uno degli alberi da frutto più diffusi in Italia, soprattutto nelle regioni settentrionali. Robusto e vigoroso, ha una crescita piuttosto lenta rispetto ad altri alberi da frutto. Una volta raggiunta l'età adulta, il melo offre una produzione regolare e molto abbondante. Pur essendo una specie botanica rustica e resistente, il melo necessita di cure appropriate per crescere sano e rigoglioso. Una di queste, consiste nel potare regolarmente i suoi rami. Le tecniche di potatura variano in funzione dello scopo che si intende raggiungere: infatti, si possono potare gli alberi di melo per stimolarne la produzione o per regolarne la crescita. Inoltre, nel potare gli alberi di melo, bisogna considerare l'età e le condizioni generali delle piante. Il periodo migliore per potare gli alberi di melo sono l'inizio dell'autunno e la fine dell'inverno. Nel primo caso, le piante entrano nel riposo vegetativo. Nel secondo, invece, non rischiano di subire gelate improvvise. In questa guida, illustrerò come potare gli alberi di melo nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Cesoie troncarami
  • Scala
  • Guanti di protezione
  • Forbici da giardino
36

Praticare la cimatura dell'astone

Prima della messa a dimora degli alberi di melo, deve essere praticata la cimatura dell'astone. Quest'operazione stimola la ramificazione primaverile. Prima di potare, è necessario scegliere i germogli che formeranno il primo cesto basale, dopodiché si recidono i rami più vigorosi. Nel periodo estivo, si piegano i rametti per alleggerire la chioma, mentre nel secondo e terzo anno, si individuano i nuovi germogli per costituire gli altri cesti. Contemporaneamente, si rimuovono le branche vigorose poste all'interno dei cesti. Tale tecnica, consente agli alberi di melo di entrare nella vera e propria fase di produzione.

46

Potare gli alberi di melo per aumentare la produzione di frutti

La potatura di produzione, invece, è ben diversa dalla precedente. Con questa, occorre potare gli alberi di melo per aumentare la produzione di frutti. Al tempo stesso, si mantiene una forma sana di allevamento. Per potare in maniera proficua, occorre distinguere i vari rami. I dardi sono rami di un anno non produttivi che, durante l'anno successivo, si trasformano in lamburde fiorifere.

Continua la lettura
56

Diradare alcune ramificazioni giovani

Queste sviluppano una gemma fruttifera mista all'apice. Successivamente, il rigonfiamento che si forma si chiama borsa. La si può potare o lasciare intatta per il ciclo annuale successivo. In questo modo, si svilupperanno nuovi dardi e lamburde. I rami di quattro anni, cioè zampe di gallo, devono essere potati, perché producono frutti davvero minuscoli. Infine, nel potare a scopo produttivo, è bene diradare alcune ramificazioni giovani. Altre, invece, possono essere lasciate intatte. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di potare il melo durante i periodi più freddi, ossia quando la temperatura scende sotto lo zero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come annaffiare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Liberarsi Del Problema Dell' Afide Grigio Del Melo

Giardinaggio

Come impiantare e ancorare al terreno un albero di melo