tagliare gerbera

Come potare i fiori di gerbera

1/7 – Introduzione

La gerbera è un fiore molto comune in Italia. Infatti, questa pianta viene utilizzata nella maggior parte dei casi per abbellire terrazzi e giardini. Le gerbere appartengono alla specie delle Astaraceae ed essendo fiori originari delle zone dell’America meridionale e dell’Africa amano i climi molto caldi e la luce del sole. I loro colori vivaci le rendono perfette per dare un tocco di allegria a qualsiasi ambiente in cui vengono coltivate. L colore dei fiori cambiano in base alle varietà. Quelli esterni possono essere bianchi, rosa, arancioni, rossi e gialli. I fiori centrali invece possono essere chiari oppure scuri; generalmente variano dal giallo al nero. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come potare i fiori di gerbera.

2/7 Occorrente

  • Attrezzi da giardinaggio
  • Eventuali disinfettanti se necessario
  • Forbici da potatura

3/7 – Coltivazione

Si consiglia di collocare le gerbere in un luogo luminoso ed allo stesso tempo ben areato. Ciò è fondamentale sia che la pianta venga coltivata all’esterno sia in appartamento. Durante il periodo estivo è opportuno evitare l’esposizione diretta della pianta ai raggi del sole. In questo caso si possono danneggiare le foglie, specialmente quelle esterne. Questo fiore sopporta bene il caldo se ha abbastanza acqua. La temperatura più adatta alla sua crescita è di 16/20°C. In inverno resiste anche al freddo se viene posta al riparo dal gelo e dalla pioggia. Con la temperatura di 8/10° la pianta va in stato vegetativo, cioè non muore ma smette di crescere.

4/7 – Fioritura

La fioritura della gerbera comincia in primavera e continua in estate. Si possono trovare i fiori anche in altri periodi se la pianta vene coltivata in serra. Ciò è possibile se il terreno viene regolarmente annaffiato e la luce del sole vi arriva, ma non in maniera troppo diretta e costante. La gerbera presenta un lungo ed unico stelo con foglie verdeggianti ai lati ed è simile ad una grande margherita. La corolla è fiorita nella parte superiore. Non ha rami, ma questo non significa che non bisogna dare al fiore tutte le cure e le attenzioni necessarie. I fiori di gerbera possono essere semplici oppure doppi di diverse grandezze. Gli esemplari più grandi vengono utilizzati recisi per composizioni floreali. I fiori più piccoli invece si usano come ornamento per balconi ed aiuole.

5/7 – Potatura

La gerbera non necessita di potatura; è necessario però rimuovere i fiori che sono secchi oppure che sono stati danneggiati. Essi non hanno più alcuna funzione utile per la pianta stessa. Se vengono lasciate le foglie secche la pianta di gerbera potrebbe essere attaccata di agenti fungini. Il verificarsi di tale situazione ostacola l’illuminazione e l’irrigazione delle parti della panta che sono ancora in perfetta salute. Le foglie secche ed i fiori privi di vita si devono potare manualmente oppure utilizzando strumenti perfettamente disinfettati. Per potare i fiori di gerbera bisogna tirare lateralmente lo stelo; invece le foglie che non sono più verdi vanno staccate alla base del picciolo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rispettate sempre la ciclicità delle piante: la gerbera va potata a fine autunno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata