Come potare il bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È doveroso ricordare che secondo la cultura orientale, il bonsai rappresenta il collegamento tra la terra e il cielo e quindi il simbolo del legame tra Dio e l'uomo. Per questo motivo ha, per gli orientali, un'importanza quasi religiosa che li induce a dare alla chioma un aspetto vigoroso e di forma triangolare. Potare un bonsai è quasi un rito, richiede cura e soprattutto attenzione, seguendo delle regole ben precise. Continuate nella lettura di questo tutorial e scoprirete come potare il bonsai.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • forbici
  • mastice
37

La potatura prevede la rimozione di rami che possono essere di diverse dimensioni e, risulta essere più complicata rispetto a quella delle altre piante, infatti se ne riconoscono due tipi: mantenimento e formazione. I maestri giapponesi reputano la cura del bonsai proprio come l'unione tra arte e natura.
Il bonsai infatti deve assumere un bello aspetto e ricco di energia, proprio come un albero. Sarà utile dunque procurarsi delle forbici, specifiche per evitare di compromettere la salute della pianta.

47

Ciò che bisogna fare è di accorciare i rami nuovi e, mantenere la classica forma della chioma. La potatura di quest'ultima avviene sempre partendo dall'alto e, concentrandosi quindi sui soli rami più piccoli, mantenendo le ramificazioni più grosse. Basterà lasciare due o tre foglie nuove sulla base del ramo. Ottenere e mantenere una forma triangolare, bella esteticamente, è anche simbolo divino. La potatura di mantenimento, con lo scopo di ottenere nuovi germogli e, foglie di dimensioni più piccole, viene anche detta potatura di correzione perché rimuove i rami secchi o danneggiati che si sviluppano in direzioni non gradite, rovinano la forma della chioma. La potatura di mantenimento va eseguita subito dopo la fioritura.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare un bonsai
67

La fase di formazione consiste in una potatura più rigida che deve essere effettuata in autunno o verso la fine dell'inverno. Questa operazione è senza dubbio la più complicata, in quanto prevede il taglio dei rami principali per dare alla chioma l'inclinazione e la forma desiderati. Il taglio deve essere eseguito in modo deciso e meticoloso in modo da favorire la cicatrizzazione e, non creare danni alla pianta. Il taglio perfetto verrà effettuato perpendicolarmente al ramo, vicino al nodo, e andrà poi coperto con del mastice per potature. Come abbiamo avuto modo di constatare, mediante questi semplici consigli, finalmente saremo grado, di potare, con le nostre mani, il nostro piccolo bonsai, affinché sia perfetto ed anche del tutto originale!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti

Giardinaggio

Bonsai in stile a scopa rovesciata

Giardinaggio

Come potare un acero bonsai

Giardinaggio

Come potare un olivo bonsai

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai