Come potare il ciliegio

Difficoltà: media
Come potare il ciliegio
16

Introduzione

Oggi vedremo come effettuare la potatura sul nostro albero di ciliegio. Questo tipo di albero è tra gli alberi da frutto che soffre gli interventi di potatura, sia ai fini della fruttificazione sia ai fini della cicatrizzazione dei tagli. E lo dimostra con la secrezione di un liquido gelatinoso sui rami più vecchi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cesoie
  • seghetto
  • scala
36

Come moltissimi alberi da frutto si devono eseguire due tipi di potatura.
La prima detta di formazione la si esegue durante i primi anni di vita, mentre la seconda detta di produzione ad albero adulto.
Come gia' visto anche per altri alberi la potatura di formazione serve a formare lo scheletro della pianta.

46

Questo tipo di intervento deve essere eseguito durante la stagione vegetativa fra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, questo per favorire la piu' rapida cicatrizzazione dei tagli.
Mentre per quanto riguarda la potatura di produzione la si eseguira' a fine estate, e potra' essere seguita da una potatura invernale fra gennaio e febbraio, al fine di favorire la vegetazione della pianta.

56

Quindi per la potatura di produzione si interverra' nella pianta o a fine inverno o a fine estate.
Per potare il ciliegio si adoperera' la potatura cosi' detta di ritorno, in pratica si poteranno solo i rami piccoli facili da cicatrizzare e mai quelli grossi anche perche' ricordiamo che il ciliegio soffre la potatura.

66

In parole povere il ciliegio va potato molto poco.
Fruttifica sui rami degli anni precedenti che bisogna sfoltire, per svecchiare un po' la pianta.
Il taglio deve essere senza sfrangiature, inclinato e nel punto in cui e' presente una ramificazione.
Ricordarsi sempre di cicatrizzare il taglio con mastice cicatrizzante per evitare il proliferarsi di parassiti e funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi