Come potare il ciliegio

di Vincenzo Carlotta difficoltà: media

Come potare il ciliegioLeggi Oggi vedremo come effettuare la potatura sul nostro albero di ciliegio. Questo tipo di albero è tra gli alberi da frutto che soffre gli interventi di potatura, sia ai fini della fruttificazione sia ai fini della cicatrizzazione dei tagli. E lo dimostra con la secrezione di un liquido gelatinoso sui rami più vecchi.

Assicurati di avere a portata di mano: cesoie seghetto scala

1 Come moltissimi alberi da frutto si devono eseguire due tipi di potatura.
La prima detta di formazione la si esegue durante i primi anni di vita, mentre la seconda detta di produzione ad albero adulto.
Come gia' visto anche per altri alberi la potatura di formazione serve a formare lo scheletro della pianta.

2 Questo tipo di intervento deve essere eseguito durante la stagione vegetativa fra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, questo per favorire la piu' rapida cicatrizzazione dei tagli.
Mentre per quanto riguarda la potatura di produzione la si eseguira' a fine estate, e potra' essere seguita da una potatura invernale fra gennaio e febbraio, al fine di favorire la vegetazione della pianta.

Continua la lettura

3 Quindi per la potatura di produzione si interverra' nella pianta o a fine inverno o a fine estate. 
Per potare il ciliegio si adoperera' la potatura cosi' detta di ritorno, in pratica si poteranno solo i rami piccoli facili da cicatrizzare e mai quelli grossi anche perche' ricordiamo che il ciliegio soffre la potatura.. 

4 In parole povere il ciliegio va potato molto poco.
Fruttifica sui rami degli anni precedenti che bisogna sfoltire, per svecchiare un po' la pianta.
Il taglio deve essere senza sfrangiature, inclinato e nel punto in cui e' presente una ramificazione.
Ricordarsi sempre di cicatrizzare il taglio con mastice cicatrizzante per evitare il proliferarsi di parassiti e funghi.

Come Potare L'Arancio Come potare un albero Come potare un bonsai Come potare la pianta del limone

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili