Come potare il ciliegio

di Paola Larizza difficoltà: media

Come potare il ciliegio   coltivarefacile.it Il pollice verde è la vostra passione? Vi piace prendervi cura del vostro giardino? Vi piace scoprire tutti i segreti che la natura ha da proporvi? Allora questa è la guida che fa per voi. In special modo oggi voglio parlarvi della pianta di ciliegio. Bellissima da vedere, il fiore di ciliegio è bianco oppure con dei toni del rosa; in Giappone è molto utilizzato proprio per la sua bellezza. È un albero appartenente alla famiglia delle rosacee, il suo nome latino è "Prunus avium". Il ciliegio è tra le piante che non reagiscono bene alla potatura, questa infatti può intaccare le capacità di produzione e di cicatrizzazione. Una potatura fatta male o non tollerata dall'albero viene individuata dalla fuoriuscita di un liquido viscido e gelatinoso dai rami vecchi. La potatura, però, è necessaria per la buona crescita dell'albero. Iniziamo a vedere come iniziare a potare il nostro ciliegio.

Assicurati di avere a portata di mano: Cesoie

1 Come potare il ciliegio   coltivarefacile.it Esistono diverse modalità di potatura, che cambiano in base all'età dell'albero, formazione, produzione e mantenimento; così come avviene per altre specie di alberi da frutto. Se avete a che fare con alberi ancora giovani allora dovrete praticare una potatura di allevamento, formando qualcosa di simile ad uno scheletro dell'albero. Questo tipo di potatura va effettuata tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.

2 Come potare il ciliegio   faidatemania.pianetadonna.it La primavera è il periodo ideale perché il clima mite agevola la cicatrizzazione delle cicatrici da taglio. Se, invece, optate per una potatura da produzione, dovete tener presente che questa va praticata su un albero adulto. Il periodo ideale è a fine estate o a fine inverno, alla fine del ciclo di produzione. Se volete potete far seguire una potatura invernale tra gennaio e febbraio che favorisca la successiva vegetazione del vostro ciliegio.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come potare il ciliegio   faidatemania.pianetadonna.it Nel caso in cui viveste in posti particolarmente freddi nella stagione invernale, la potatura in questi mesi non dovrebbe essere praticata.  Durante la fase vegetativa ricordate di non praticarla mai.  Approfondimento Come potare il verde di un albero da frutto (clicca qui) Esiste poi una tecnica di potatura con taglio di ritorno.  Recidete soltanto alcuni rami, così da rendere difficoltosi eventuali attacchi di parassitari.  Praticate tagli inclinati.  Ricordate di sterilizzare le lame prima e dopo i vari interventi.  Effettuate i tagli in maniera decisa, senza alcuna frangiatura.  Una volta terminato il vostro albero crescerà in modo sano, senza malattie.  Quando fiorirà e mostrerà tutta la sua bellezza sarete contenti del risultato.. 

Non dimenticare mai: Non effettuate la potatura durante le gelate invernali Alcuni link che potrebbero esserti utili: Prunus Avium

Come e quando potare l'albicocco Come potare l'albero di susino Come potare un bonsai Come potare la pianta del limone

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili