Come potare il ciliegio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la natura, se avete un giardino con tante piante e in particolari un ciliegio allora siete sulla pagina giusta, questa è la guida che fa per voi. Il ciliegio esteticamente è una bellissima pianta, è un albero appartenente alla famiglia delle rosacee, il suo nome in lingua latina è "Prunus avium". Il ciliegio è una di quelle piante che non reagiscono bene alla potatura, quest'ultima procedura infatti può intaccare le capacità di produzione e di cicatrizzazione della pianta. Una potatura fatta male o non tollerata dall'albero viene individuata dalla fuoriuscita di un liquido viscido e gelatinoso dai rami vecchi. In seguito, in questo articolo vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come potare il ciliegio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesoie
37

Come prima cosa dobbiamo sapere che esistono diverse modalità di potatura, che cambiano in base all'età dell'albero, formazione, produzione e mantenimento; così come avviene per altre specie di alberi da frutto. Se nel vostro caso dovete potare alberi molto giovani allora dovrete praticare una potatura di allevamento, formando qualcosa di simile ad uno scheletro dell'albero. Per quanto riguarda il periodo per questa potatura, è bene sapere che va effettuata tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.

47

La stagione ideale per la potatura di allevamento è sicuramente la primavera, questo è il periodo ideale perché il clima mite agevola la cicatrizzazione nei confronti delle ferite da taglio. Se invece voi sceglierete una potatura da produzione, dovete tenere presente due principali informazioni; questa potatura deve essere eseguita su un albero adulto, ed Il periodo ideale è a fine estate o a fine inverno, cioè alla fine del ciclo di produzione. Ma se volete, potete comunque fare seguire una potatura invernale tra gennaio e febbraio che favorisca la successiva vegetazione del vostro ciliegio.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare un bonsai
67

Nel caso in cui viveste in posti particolarmente freddi nella stagione invernale, la potatura in questi mesi non dovrebbe essere praticata. Per quanto riguarda le tecniche di potatura con taglio di ritorno, ricordate di recidete soltanto alcuni rami, così da rendere difficoltosi eventuali attacchi di eventuali parassiti. Potete praticate tagli inclinati. Inoltre ricordate di sterilizzare le lame prima e dopo i vari interventi, ed effettuate i tagli in maniera decisa, senza alcuna frangiatura. Una volta terminato questo processo il vostro albero crescerà in modo bello e sopratutto sano.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Come potare gli alberi di albicocco

Giardinaggio

Albicocche: come fare la potatura e la raccolta

Giardinaggio

Come e quando potare l'albicocco

Giardinaggio

Come potare il noce da frutto

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino