Come potare il noce da frutto

di Luciano Telesco difficoltà: media

Come potare il noce da frutto L’albero della noce (Juglans Regia) è una pianta da frutto che ha bisogno di molto sole, ma se lasciato crescere liberamente tende ad innalzarsi troppo. Per questo motivo necessita di una potatura che serve a rafforzarlo e nel contempo a farlo diventare molto produttivo. Tuttavia la potatura deve avvenire in modo leggero, in quanto potrebbero verificarsi problemi di cicatrizzazione. Ecco quindi alcuni passi fondamentali su come potare la noce da frutto.

1 Come potare il noce da frutto I concetti e le tecniche di base della potatura dell’albero di noce sono quasi simili a tutte le piante da frutto, però bisogna ricordare che quando una pianta del genere viene coltivata in giovane età ed è fruttifera quasi esclusivamente sui rami misti (quelli che si sviluppano dal tronco), è consigliabile diradare i rami, anziché accorciarli.

2 La potatura prevede comunque i seguenti interventi: innanzitutto bisogna praticare il taglio della chioma dell'albero per cercare di contenere lo sviluppo della pianta al di sotto dei quattro /cinque metri e questo non deve essere totale ma al cinquanta per cento. Poi bisogna procedere con il diradamento dei rami, che vanno accorciati ma di pochi centimetri (circa quindici), per far rimanere almeno 3 o 4 gemme produttive. Durante l’operazione di potatura vanno comunque eliminati i rami secchi e carenti di gemme fruttifere, ovvero quelli con meno di tre. L’albero della noce soffre molto le potature invernali, in quanto l’umidità ed il freddo non aiutano la cicatrizzazione; per cui è opportuno intervenire subito dopo la potatura dei rami, ricoprendo le zone sottoposte al taglio con resina specifica (ricavate da alberi) per proteggerle da infezioni e batteri, ed anticipare la cicatrizzazione. La potatura del noce da frutto favorisce l’attività produttiva della pianta e deve essere comunque effettuata ogni anno nel mese di febbraio, per evitare che l'albero entri nella cosiddetta alternanza di produzione che si ripercuote sulla fioritura costante.

Continua la lettura

3 Come potare il noce da frutto La raccolta delle noci avviene generalmente nel periodo che va da settembre ad ottobre e durante questa fase, è opportuno stilare una statistica in modo da prepararsi alla potatura dell'inverno successivo, e sapere in anticipo quale parte dell'albero ha bisogno di essere maggiormente potata.  In questo modo, la terza potatura potrà essere effettuata senza particolari strategie, ma limitata soltanto allo sfoltimento parziale di rami e fogliame in eccesso, e ottenere una produzione abbondante e duratura.. 

Come potare il ciliegio Come potare un albero Come potare gli alberi di albicocco Come potare gli alberi di pino giapponese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili