Come potare il noce da frutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle campagne e negli orti di tutta Italia, è facile imbattersi in piante da noce; alberi imponenti che in alcuni casi possono facilmente raggiungere gli ottanta o addirittura i cento anni. Di aspetto vigoroso con tronco dritto e slanciato, il noce è un albero dal portamento maestoso costituito da foglie caduche. All'interno di questa semplicissima e pratica guida, spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come potare il noce da frutto. Iniziamo!

25

Una pianta monoica

Dal punto di vista botanico, questa pianta è monoica: su di essa, infatti, compaiono sia fiori femminili che maschili. Come prendersi quindi cura di un noce, e soprattutto, quasi sono le potature da eseguire per mantenerlo in salute? Per iniziare questo processo, bisogna praticare il taglio della chioma dell'albero per cercare di contenere lo sviluppo della pianta; questo non deve essere totale ma al cinquanta per cento. Successivamente, procedete con il diradamento dei rami, che vanno accorciati ma di pochi centimetri (all'incirca quindici), per far rimanere almeno 3 o 4 gemme produttive.

35

L’attività produttiva

La potatura del noce da frutto favorisce l’attività produttiva della pianta e deve essere comunque effettuata ogni anno nel mese di febbraio, per evitare che l'albero entri nella cosiddetta "alternanza di produzione" che si ripercuote sulla fioritura costante. La raccolta delle noci avviene generalmente nel periodo che va da settembre ad ottobre e durante questa fase, è opportuno stilare una statistica in modo da prepararsi alla potatura dell'inverno successivo, e sapere in anticipo quale parte dell'albero ha bisogno di essere maggiormente potata. Durante l’operazione di potatura, vanno comunque eliminati i rami secchi e carenti di gemme fruttifere, ovvero quelli con meno di tre. Subito dopo la potatura, è opportuno intervenire ricoprendo le zone sottoposte al taglio con resina specifica, per proteggerle da infezioni e batteri e anticipare la cicatrizzazione.

Continua la lettura
45

Una potatura dedita a rafforzarlo

L'albero della noce è una pianta da frutto che ha bisogno di molto sole, ma se lasciato crescere liberamente, tende ad innalzarsi troppo. Per questo motivo, necessita di una potatura dedita a rafforzarlo e nel contempo a farlo diventare molto produttivo. Il momento migliore per potare questa pianta è la fine dell'inverno, poco prima che inizi la vegetazione primaverile. Tuttavia la potatura deve avvenire in modo leggero, in quanto potrebbero verificarsi problemi di cicatrizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese

Giardinaggio

Come potare la vigna

Giardinaggio

Come potare il bonsai

Giardinaggio

Come Potare Il Leccio