Come potare il pero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti gli amanti della natura e del fai da te, sanno benissimo che accompagnare una pianta durante la sua crescita, richiede molto tempo e pazienza. Il lavoro del potatore, infatti, non è per tutti, poiché questo deve adeguarsi ad ogni tipologia di caratteristica, deve dare un sostegno all'albero così da farlo crescere sano e armonioso e permettergli una vita lunga. In questa guida, in particolare, parleremo di come potare il pero. Questo è fra i più noti alberi da frutto del nostro territorio e ha bisogno di molta attenzione, affinché si mantenga sempre bene e possa dare ogni anno una buona quantità di frutti deliziosi. Vediamo insieme in che periodo è consigliata la potatura e come realizzarla al meglio.

27

Occorrente

  • cesoia da giardiniere
37

Innanzitutto, per realizzare una buona potatura e di conseguenza garantire un'ottima fruttificazione negli anni, dovrete conoscere le caratteristiche di questo albero e le varie funzioni che svolgono le sue strutture vegetative. I rami del pero hanno un portamento verticale, in quanto questo albero tende a svilupparsi verso l'alto. Quando lo andrete a potare, dovrete privilegiare le ramificazione giovani (fino ai tre anni di vita) poiché la produzione si concentra proprio su questi rami. Per la realizzazione di questo lavoro, dovrete tener presente alcune regole.

47

Per quanto accennato prima, pian piano che l'età del ramo aumenta, dovrete praticare dei tagli sempre maggiori, perché in quelli che hanno quattro anni e più di vita, la vegetazione è in decadenza. Inoltre, una cosa importante che bisogna sapere, è che avrete maggiore produzione se la vegetazione di trova vicino l'astone, grazie al maggior afflusso di linfa. Oltre a ciò, per evitare che la pianta diventi troppo ingombrante, ma soprattutto per una questione di produttività, dovrete evitare che le ramificazioni si sviluppino in lunghezza. Infine, dovrete ricordare che non tutte le gemme del pero sono fertili.

Continua la lettura
57

Proprio per tale ragione, conviene sempre aspettare che queste si rigonfino prima di procedere con la potatura, in modo da essere consapevoli del punto migliore dove dovrete praticare il taglio, così da lasciare il maggior numero di gemme fertili. Questo lavoro è ottimo per gli arbusti appena piantati, però è bene sapere che una volta che l'albero da pero entra in produzione, la potatura non può essere realizzata quando si vuole, ma deve seguire un programma ben preciso durante gli anni che seguono. Gli interventi sono diversi in base all'età dei rami.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le rose a cespuglio

Giardinaggio

Come potare la vigna

Giardinaggio

Come potare le piante da frutto

Giardinaggio

Come potare il pesco noce

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di rovi

Giardinaggio

Come Potare Il Leccio

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina